Un nuovo stendardo: simbolo di Fede e Comunità

Novità alla parrocchia di S. Ferdinando

di Cristina Brigiotti

La parrocchia di San Ferdinando Re nel quartiere della Venezia, ha recentemente acquisito un nuovo stendardo, un simbolo importante di fede e comunità che rappresenta la nostra identità e il nostro legame con la Chiesa Cattolica.

Domenica 5 ottobre è stato benedetto dopo la Messa solenne delle ore 11 da Padre Emilio.

Realizzato con materiali di alta qualità e con cura artigianale, raffigura i simboli della Parrocchia: il gruppo marmoreo dello scultore Baratta e la croce blu e rossa dell’Ordine dei Trinitari.

Esisteva già un grande ed antico stendardo delle origini della chiesa ma non più idoneo per essere esposto e portato nelle processioni.

Questo evento rappresenta per la comunità di Crocetta un momento significativo di unità e di impegno a vivere i valori del Vangelo e del messaggio trinitario.

Sarà utilizzato durante le processioni e le celebrazioni religiose più importanti aggiungendo un tocco di solennità e significato spirituale a queste occasioni.

La realizzazione è stata possibile grazie alla generosità di una famiglia frequentante la parrocchia che ha donato anche uno striscione con gli stessi simboli prima descritti. Tale striscione è stato portato a Roma in occasione del Giubileo della Toscana l’11 ottobre.

Questi doni rappresentano per tutta la comunità parrocchiale trinitaria un simbolo visibile della fede e dell’unità della piccola ma attivissima chiesa di Crocetta sempre attenta a vivere con maggiore devozione e impegno la vita cristiana nel mondo di oggi.