Giovani
Seguendo le indicazioni di un piccolo… principe!
Il Campo Estivo Giovani e Giovanissimi della Parrocchia di Sant’Andrea

Sotto la pioggia scrosciante di lunedì 28 luglio ha preso il via il Campo Estivo dei Giovani e Giovanissimi della Parrocchia di Sant’Andrea. Circa quaranta partecipanti tra educatori, animatori e ragazzi si sono ritrovati al Centro Pastorale Laudato Sii sul Monte Serra.
A guidarci nella scoperta di come vivere la dimensione personale e i legami comunitari con gioia piena e speranza sono stati alcuni personaggi speciali: un Piccolo Principe molto curioso, una Rosa unica al mondo, un Aviatore disperso nel deserto, una saggia Volpe… e persino un Serpente. Tutti nati dalla fantasia di Antoine de Saint-Exupéry e magistralmente interpretati dai nostri animatori.
Come il Piccolo Principe, anche noi – ragazzi, animatori ed educatori – ci siamo messi in cammino,
esplorando i “pianeti” del nostro universo interiore. Insieme abbiamo cercato dove, nella nostra quotidianità, si nascondano i semi della Gioia e della Speranza. Durante la settimana abbiamo affrontato temi importanti: l’introspezione, l’amicizia, la vita in comunità, la famiglia, e – ultimo ma centrale – il nostro rapporto con Dio Padre, Figlio e Spirito Santo.
Le giornate erano scandite dalla preghiera del mattino e della sera e dalla Messa quotidiana. Divisi in quattro gruppi (Aviatore, Rosa, Serpente, Volpe), abbiamo riflettuto, condiviso pensieri e sentimenti, e dato il meglio di noi nei servizi giornalieri: pulizia, servizio ai tavoli, rigovernatura e animazione della liturgia.
Non sono mancate le attività divertenti: ci siamo sfidati nelle Olimpiadi del Monte Serra, abbiamo cercato tesori nascosti, gareggiato in astuzia con il GIOCONE… insomma, giornate piene di emozioni, impegno e sorrisi. Vincitore finale delle sfide è stato il Gruppo dell’Aviatore. Tra i momenti più intensi e significativi: l’Adorazione Eucaristica del Venerdì sera, vissuta con profondo raccoglimento; La partecipazione in diretta streaming alla Veglia della GMG, insieme al Papa e ai giovani riuniti a Tor Vergata; La Messa della domenica, celebrata con la presenza dei genitori, che ha concluso il nostro cammino con gioia e condivisione.
Tra i più divertenti , la grande festa finale organizzata dagli animatori a tema: “La Notte delle Stelle” dove tutti partecipanti hanno ricevuto un premio per il talento personale con il quale hanno contribuito alla buona riuscita del campo.
Ripartiamo per tornare alle nostre case portando con noi due preziosi inviti: quello del Piccolo Principe, che ci esorta a “guardare con il cuore” ciò che ci circonda e quello di Papa Leone, che ci incoraggia con parole forti e attuali: Volete incontrare il Signore Risorto? Ascoltate la sua Parola, che è il Vangelo di salvezza! Cercate la giustizia, rinnovando il modo di vivere, per costruire un mondo più umano! Servite il povero, testimoniando il bene che vorremmo sempre ricevere dal prossimo!
















































