Novena e Festa di San Francesco

Gli appuntamenti alla parrocchia della Ss. Trinità Cappuccini

Dal 25 settembre al 4 ottobre la Parrocchia della Santissima Trinità dei Frati Cappuccini di Livorno ospiterà un intenso programma di celebrazioni e incontri in occasione della Novena e Festa di San Francesco, patrono d’Italia.

Il cammino spirituale prenderà avvio il 25 settembre e si protrarrà fino al 2 ottobre con un appuntamento quotidiano: alle 17.30 l’adorazione eucaristica con vespri e rosario, seguita alle 18.30 dalla Santa Messa con riflessioni sulla figura del Poverello di Assisi.

Tra gli eventi speciali, il 25 settembre alle 21.00 si terranno le testimonianze dei ragazzi della Gioventù Francescana (GiFra), reduci dal Giubileo dei giovani. Il 28 settembre, sempre alle 21.00, verrà proiettato il film “The Forgiven – Condannato a combattere”, occasione per riflettere sui temi della riconciliazione in un tempo segnato dall’odio.

Il momento culminante sarà il 3 ottobre, giorno del Transito di San Francesco. Alle 17.45 sono previsti i vespri solenni e l’adorazione eucaristica, mentre alle 21.00 la comunità francescana vivrà la celebrazione del Transito, memoria della morte del Santo di Assisi.

Il giorno seguente, 4 ottobre, si svolgerà la Festa di San Francesco con tre celebrazioni eucaristiche: alle 9.00, alle 11.30 insieme ai parroci del vicariato e alle 18.30 con la Messa solenne conclusiva.

L’iniziativa, organizzata dai Frati Cappuccini, è un invito rivolto a tutta la cittadinanza a riscoprire la spiritualità francescana e a vivere un tempo di preghiera, riflessione e fraternità.