Parrocchie
Maria, sostegno del cammino
Il pellegrinaggio della parrocchia S. Ferdinando al Santuario di Montenero

Sabato 3 maggio la parrocchia di San Ferdinando Re guidata da Padre Emilio Kolaczyk si è recata in pellegrinaggio giubilare al Santuario di Montenero.
Per la comunità è stato il secondo evento giubilare, il primo si era svolto nella nostra Cattedrale.
I fedeli si sono ritrovati alle 9,15 sulla piazza Giovanni XXIII (prima tappa) e dopo la lettura della Lettera di San Paolo ai Romani 5,1-5, seguita da un momento di silenzio e di riflessione personale, è iniziata la salita verso il santuario recitando i Misteri Gaudiosi.
Durante la seconda tappa sulla Piazza del Santuario è stato letto il Salmo 122 con una breve riflessione seguita dalla recita delle Litanie dei Santi.
Passando dalla Porta Santa ci siamo affidati tutti alla Madre delle Grazie.
Alle 11 Padre Emilio, Padre Stefano e Padre Michele hanno concelebrato la Santa Messa per tutta la comunità parrocchiale e per altri fedeli presenti giunti da diverse parti della Toscana e non, venuti ad omaggiare la Santa Vergine di Montenero nel mese di maggio a Lei dedicato.
Durante l’omelia il Padre trinitario si è soffermato sulla figura di Maria come compagna del nostro cammino, come amica di viaggio sulle strade della vita. Maria ci sostiene, ci prende per mano e allunga il passo con noi standoci accanto teneramente. In questo percorso giubilare siamo divenuti pellegrini della fede e solo con lei accanto potremo raggiungere e contemplare il vero volto di Cristo. La stanchezza sarà superata e grande sarà la gioia nel nostro cuore. Affidiamoci quindi alla Madre delle Grazie che nulla rifiuta a chi la invoca con vera fede.
Erano presenti oltre ai tre frati, le suore trinitarie, i laici trinitari, il Gruppo Mariano Spiritualità di Fatima e molti parrocchiani e simpatizzanti della comunità di Crocetta.
Il prossimo appuntamento sarà a Roma insieme al Vescovo e a tutta la Diocesi il prossimo ottobre.


