L’orientamento scolastico e professionale in Italia

Un aiuto alle persone per individuare il percorso più adatto in base alle loro competenze e alle opportunità

L’orientamento scolastico e professionale è rappresentato, almeno secondo la Treccani, dall’insieme delle iniziative volte a favorire una scelta ragionata degli studi da seguire e della professione da intraprendere, tenendo conto delle attitudini dimostrate e della personalità del soggetto, delle condizioni familiari, locali e ambientali, delle tendenze del sistema produttivo e delle possibilità di occupazione.

Piú “amministrativamente” parlando l’orientamento è quel livello essenziale delle prestazioni, teoricamente da garantire equamente su tutto il territorio nazionale, relativo al “servizio” da erogare per aiutare le persone in cerca di lavoro a individuare il percorso più adatto alle loro competenze e alle opportunità del mercato del lavoro. 

Di questo secondo si occupa un recente paper dell’Inapp sull’offerta di orientamento nel nostro paese che si è proposto di fornire una mappa aggiornata dei servizi attualmente presenti nel nostro Paese.

Il quadro d’insieme, emerso mettendo a confronto le diverse realtà osservate, si presenta con aspetti di luci e ombre già a partire dalla dimensione logistica.

Meno del 10% delle strutture prese in esame, ad esempio, dispone di sedi espressamente dedicate alle attività di orientamento, con punte del 96% per le scuole.

Riguardo poi alle ore settimanale dedicato a queste attività, le risposte fornite indicano una media di 31 ore, con un’estrema variabilità. Si va dalle quote particolarmente alte registrate, ovviamente, presso le università (ben 72) e i centri per l’impiego (81) fino alle scuole che dichiarano di dedicare un tempo significativamente inferiore. 

Quasi tutti i soggetti offrono, quindi, sportelli informativi, consultazione e auto-consultazione, bacheche, saloni dell’orientamento, job meeting, prima accoglienza e analisi della domanda nonché percorsi e laboratori di orientamento.

 Altre attività, invece, sono specifiche solo per alcuni enti come gli “open day” svolti  soprattutto presso gli atenei o la ‘didattica orientativa’, prerogativa esclusiva delle scuole che la praticano nel 61% dei casi.

Da considerare, poi, che fra gli addetti all’orientamento prevale tendenzialmente una formazione più generica rispetto ad una specialistica nel settore, e che il ben 14,4% degli “orientatori”, in particolare presso le scuole, non possiede alcun titolo relativo a questo tipo di attività.

Molto, insomma, sembra che il nostro paese debba ancora fare specialmente in un mondo, come quello di oggi, attraversato da trasformazioni epocali e che, probabilmente, necessiterà di un’“orientamento permanente”, sempre più, per tutti e non solo per alcune categorie di persone tradizionalmente coinvolti in questi percorsi come i giovani o i soggetti piú fragili nel mercato del lavoro.