News
Linea… di pensiero. Relazioni che arricchiscono
Infondere fiducia è la miglior terapia per far risorgere i tanti che riversano in stati di ansia, di stress, di fragilità. Vivere in questa epoca tecnologica e digitale è molto complesso perché richiede molta capacità di “adattamento” e di “revisione” continua nel saper governare il presente. Un tempo sempre più caratterizzato dalla spinta a “correre”, da una “pressione” costante e invasiva che rode l’io in profondità e anche dal “fluttuare” affettivo che causa relazioni “entra-esci”. Siamo in una “società puzzle” che spezzetta e frammenta anche le singole persone. Dove i “pezzi” ci sono tutti (anche in abbondanza) ma sono difficili da mettere insieme senza una elevata capacità di analisi, di sintesi e di discernimento.
La fiducia è la molla che ricarica, che permette di fare affidamento su qualcuno che ha capacità di ascolto, che non chiede niente se non il concedere spazio e tempo. Che si astiene dall’esprimere giudizi e generosamente dispensa e offre la sua calma e pazienza, la sua attenzione perfino con uno sguardo premuroso, pacifico e solare. Nell’ambito educativo è fondamentale far emergere che il rapporto tra docente e studente ha necessità di essere ancorato alla fiducia. Sempre in una relazione che deve svilupparsi in modo complementare, senza con-fondersi, sovrapporsi o perdersi nell’altro ma contaminandosi. Dal rapportarsi con l’altro nasce “un me arricchito di te e un te arricchito di me”. Dando vita ad “un nuovo essere a due”, con il proprio modo unico di rapportarsi, di pensarsi, di salutarsi, di rispettarsi, di apprezzarsi.
Ecco la personalizzazione dell’apprendimento: grazie alla fiducia nasce la spinta a “darsi da fare”, a ricercare la motivazione (i motivi che spingono ad agire), a impegnarsi per raggiungere obiettivi che richiedono sacrificio, fatica, lavoro minuzioso da svolgere con caparbietà e serietà. Sono con te, ci sono, e sono certo che arriverai al traguardo! Ecco la fiducia che responsabilizza, valorizza il senso di autostima, infonde sicurezza e dona vita!