Le mamme come Maria, al servizio della vita

La benedizione delle mamme in attesa al Santuario di Montenero

Nel pomeriggio della festa della Madonna di Montenero si è tenuto, in Santuario un momento di preghiera, condiviso con i catechisti, per le mamme in attesa.

Nel commentare il brano del Vangelo di Luca che narra la visita di Maria a Santa Elisabetta, il Vescovo Simone ha sottolineato l’importanza del donarsi.

Maria non si culla nella suo stato di grazia, ma raggiunge in fretta la casa della cugina Elisabetta e resta con lei, la aiuta, condivide il suo tempo  di attesa, dona il suo Amore.

L’invito del Vescovo alle mamme  è stato di aprirsi ad accogliere il dono e imparare a donare. “Mettersi al servizio” della nuova creatura, amarla e cercare di intuire quali sono i doni di Dio per lui/lei . Cercare in questo figlio/a i tratti che rivelano il volto stesso  di Dio.

Quindi come Maria si è messa in viaggio per raggiungere la cugina e portarle Gesù, così il Vescovo è andato verso le mamme e ha impartito a ciascuno di loro e ai loro bimbi, la benedizione di Dio: “Che la gioia e lo stupore di questo incontro vi accompagnino sempre e la luce di Dio illumini il vostro cammino”.

Le foto di Antonluca Moschetti