Parrocchie
In cammino con le famiglie, verso la Pasqua
Il ritiro della parrocchia S. Teresa di Calcutta

Come ogni Quaresima, anche quest’anno la parrocchia S. Teresa di Calcutta ha organizzato una giornata di ritiro con le famiglie dei ragazzi del catechismo, per trascorrere insieme momenti di gioia e preghiera, ma anche per riflettere insieme sulla bellezza del servizio e per prepararsi alla Pasqua, una Pasqua speciale perché è la Pasqua del Giubileo. Per questo il parroco don Federico Mancusi ha incentrato tutta la giornata sull’approfondimento del tema del perdono di Dio, della Misericordia e in particolar modo sul sacramento della Confessione.
Arrivati la mattina presto alla casa “Laudato sì” sul Monte Serra, i partecipanti hanno fatto un primo incontro, gli adulti con il sacerdote e i ragazzi con i vari catechisti, lasciando poi tempo per la meditazione; spazio alle confessioni e poi la Messa celebrata insieme. Il pranzo in condivisione e la bellezza della natura con una passeggiata nel bosco circostante e il gioco; poi ancora tempo di riflessione con la conclusione delle attività della mattina.
La giornata è continuata con la visita alla pieve romanica di Calci di san Giovanni e san Ermolao dove all’interno è conservato l’unico fonte battesimale del centro Italia ad immersione, un monolito in unico blocco di pietra serena, scolpito con delle figure bellissime: che raccontano il passaggio dal peccato alla salvezza. Poi la visita alla pieve di Caprona, dove sostò il corpo di S. Giulia nel suo cammino verso Brescia.
























