Effetto Venezia: un’ opportunità di incontro e dialogo

Alla parrocchia San Ferdinando tanti volontari per accogliere i turisti

La kermesse estiva di EFFETTO VENEZIA è da molti anni una consuetudine consolidata per tutto il quartiere storico di Livorno. Livorno città delle nazioni e delle religioni trova spazio in questo quartiere. La parrocchia di San Ferdinando si fa promotrice di eventi che la distinguono.
La presenza del centro di prima accoglienza rifugiati costituisce un punto di forza nel dialogo con tante realtà, spingendo la società all’accoglienza dei più fragili.
Ogni estate nei giorni dell’Effetto è presente un mercatino di solidarietà per l’ aiuto verso i più bisognosi e alle necessità della parrocchia, bisognosa di continui restauri, per mantenere la sua bellezza.
Un altro punto di forza è il gruppo di volontari che spiegano, alle migliaia di persone che passano dal quartiere, le opere d’arte e la storia della chiesa. Moltissimi stranieri possono dire grazie ai volontari poliglotti che attraverso loro possono conoscere questa bellissima realtà della Chiesa di Crocetta.
Si coglie quindi l’occasione per ringraziare Cristina Brigiotti Aurora Faleni,Tommaso Mastrosimone, Valentina Abbracciavento, Costanza Maria e Iolanda Affibiato per l’aiuto che hanno dato all’organizzazione dell’evento, Rosaria Cauceglia che tutti gli anni prepara sacchetti di lavanda da regalare ai turisti, i piccoli Rachele e Lorenzo che hanno preparato sacchetti di conchiglie da regalare ai piccoli visitatori, Padre Emilio e Padre Stefano che mostrano da sempre una grande capacità di accogliere il contributo dei collaboratori, ai quali delegano l’organizzazione degli eventi.

C.B.M.