Diocesi
Cristiani liberi!
L'ordine dei padri Trinitari, ancora all'opera per salvare i cristiani
Liberare è anche mettersi in ascolto di chi è oppresso a causa della propria fede, per questo il carisma dei padri Trinitari non è retaggio di una storia antica, ma più che mai attuale. Quella visione di Giovanni de Matha e Felice di Valois, fondatori dell’Ordine: il Cristo pantocratore che libera lo schiavo bianco e quello nero, sembra uscita da una fotografia dei nostri giorni. Ed anche se i Media sembrano ignorare le vittime delle persecuzioni, il grido forte di questi fratelli arriva a noi, attraverso la voce di associazioni e missionari che ogni giorno si fanno prossimi e rischiano la vita pur di portare sostegno e conforto a queste popolazioni.
Quanti cristiani oggi (si parla di 300 milioni!) nei contesti internazionali tra i più diversi: dall’Africa all’America latina, dall’India alla Corea, all’Indonesia, non sono liberi di professare il proprio credo; quanti sono costretti a nascondersi per celebrare una Messa o per ricevere i sacramenti; quanti, se scoperti, sono offesi, umiliati, perseguitati e anche uccisi. Noi cristiani d’Europa non conosciamo la violenza della persecuzione e non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati a poter andare in chiesa liberamente; ma anche tra le nostre strade si fa strada una pericolosa deriva: l’offesa e lo scherno a chi “va in chiesa”, a chi frequenta le parrocchie e a volte non è facile dirsi cristiani e fare scelte contro corrente in contesti semplici e quotidiani come il posto di lavoro, la scuola, lo sport.
I padri Trinitari, che guidano la parrocchia San Ferdinando sin dagli albori della città di Livorno, hanno coinvolto nel loro carisma di liberazione i fedeli della parrocchia e nel maggio scorso, grazie al contributo di tanti e alla collaborazione con altre parrocchie, sono riusciti a liberare una famiglia pakistana (leggi l’articolo https://www.lasettimanalivorno.it/grazie-per-la-liberta/).
Oggi il loro impegno si dirige verso l’India, a Manipur, dove alcune famiglie cristiane sono state private della casa da un gruppo di criminali fanatici. 25 nuclei familiari vittime della persecuzione rimasti senza un luogo dove vivere, dove dormire, ritrovarsi e pregare.
Un appello a tutti coloro che vorranno unirsi a questo progetto, perché ogni goccia è preziosa, insegnava madre Teresa, perché l’impegno per le missioni non finisce con il mese di ottobre, perché i cristiani di tutto il mondo possano essere davvero liberi.
Per contribuire
Provincia della Batività della Beata Maria Vergine Solidarietà Internazione Trinitaria:
IBAN: IT60Z0558741341000043117922
Causale: “Aiuto ai Cristiani perseguitati – Progetto Manipur 2023-2024”
Nella prossima puntata di Si fa sera…parliamone (29 ottobre ore 19.30 su Granducato TV), sarà ospite il parroco di S. Ferdinando, padre Emilio Kolaczyk, che racconterà il carisma di liberazione dei padri Trinitari, attraverso le opere d’arte custodite nella chiesa livornese.