Parrocchie
stampa

EUCARESTIA il nostro tesoro

Il grest alla parrocchia Santa Rosa

Parole chiave: santa rosa (9), grest (23)
Tanti bambini insieme per giocare e riflettere

Tutti hanno il loro tesoro: "Dove il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore (Mt 6,21). Il nostro tesoro, il tesoro della Chiesa Cattolica è l'Eucarestia. Un tesoro conservato nelle nostre chiese e custodito nella nostra cassaforte: il Tabernacolo. E il nostro cuore è lì, ai piedi di Gesù Sacramentato. Eppure sono molti i cristiani che quando entrano in chiesa, neanche si accorgono della presenza reale di Gesù nell'Eucaristia... Non si inginocchiano, non pregano, non adorano... Che tristezza, che pena! Ma i ragazzi della parrocchia Santa Rosa no! Loro amano l'Eucarestia, al punto da aver appena partecipato al GREST di tre giorni in parrocchia organizzato dal parroco Padre Maurizio. Il tema? L'Eucarestia: il nostro tesoro. Potremmo definirlo, usando un linguaggio accademico, un "master" sull'Eucarestia. Non solo conoscenza intellettuale, ma anche pratica. Per tre giorni i ragazzi del catechismo (dal quelli del primo anno fino ai cresimandi) hanno seguito le preziose catechesi di Padre Maurizio sull'Eucarestia. Cosa hanno imparato? 

204262801_1632237810500271_7530826908579863566_n

-l'Eucarestia è il tesoro della Chiesa, custodito nel tabernacolo. La nostra mappa che ci guida al tesoro è lo Spirito Santo, che nella preghiera e nell'ascolto della Parola ci guida al tesoro. 

-È un tesoro talmente importante da avere moltissimi nomi: Eucarestia, Memoriale, Fractio panis, Cena del Signore, Comunione, Santissimo Sacramento, Santa Messa, Viatico. 

-l'Eucarestia è Gesù vivo e vero. È presente tutta la sua Persona: Corpo, Sangue, Anima, Divinità. È presente tutta la sua vita: incarnazione, nascita, passione, morte e resurrezione, Ascensione al cielo. 

- Quando entriamo in chiesa, dopo aver fatto il segno della croce con l'acqua benedetta, bisogna mettersi in ginocchio, e adorare Gesù nel Santissimo Sacramento con grande amore e devozione. 

- La Santa Messa è l'evento più importante e straordinario che possa accadere sulla terra. È il memoriale della passione, morte e resurrezione di Gesù. Tutta l'assemblea durante la Messa viene portata dalla Spirito sul calvario, sotto la croce di Gesù con Maria e il discepolo amato. Nella Messa partecipiamo alla morte e resurrezione di Cristo, moriamo al peccato e risorgiamo a vita nuova. 

- la Santa Messa è divisa in due grandi parti: la mensa della Parola e la mensa del Pane e del Vino. Liturgia della Parola e Liturgia Eucaristica sono talmente importanti da essere necessarie una introduzione e una conclusione. Tutti i cristiani devono conoscere la struttura della Messa per viverla pienamente!

 

206565967_762822114388289_592741763631098413_n
204345329_821950238713855_8763171722264535395_n

Ma le catechesi non bastano: ci vuole la pratica! Ecco che oltre agli incontri sull'Eucarestia non poteva mancare la Santa Messa quotidiana, l'Adorazione Eucaristica, la preghiera comunitaria, il santo rosario, la meditazione della Parola, la confessione. Dalla comunione con Gesù Eucarestia scaturisce anche l'amore fraterno: il pranzo insieme, il tempo del gioco, dell'amicizia, della condivisione. Tre bellissimi giorni guidati da Padre Maurizio e vissuti tra la chiesa e l'oratorio, l'altare e la tavola del pranzo, l'adorazione eucaristica e le partite a pallone. Perché tutto è bello con Gesù, ma senza l'Eucarestia la vita non ha senso: UN GIORNO SENZA L'EUCARESTIA, È UN GIORNO PERSO!

Tanti bambini insieme per giocare e riflettere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento