Parrocchie
stampa

Presepe Vivente a San Ferdinando

Nel giorno dell'epifania, tra rievocazione storica e tradizioni popolari

Parole chiave: parrocchia san ferdinando (8)
Nella parrocchia della Venezia
9490a138-72e7-4d18-a40a-a56aabd06bc1
cb276d40-5743-42c4-af69-b6674873257b

Anche quest’anno la Parrocchia Trinitaria di San Ferdinando non ha voluto rinunciare al Presepe vivente. Rispettando le norme anti-Covid ha sistemato all’interno della Chiesa, delle postazioni fisse come  quadri che rappresentavano i vari momenti del Presepe, dall’Annunciazione alla nascita, alla visita dei pastori e dei Magi, accompagnate da letture  e canti della tradizione natalizia.

2aa9dcfc-873d-4c6b-b287-41d778511a1f

Un Presepe dove nella capanna mancava il Bambino perché ogni anno Lui nasce nei cuori che lo sanno accogliere. Un Magio infatti ha riflettuto sul fatto che ai nostri giorni non c’è niente di più triste dei nostri presepi in questo mondo dove nessuno attende più nessuno. Ma Gesù nonostante tutto viene sempre anche nelle nostre case ingombre di cose inutili e spiritualmente squallide e viene come vita nuova, come vino nuovo che fa esplodere otri vecchi.

Al termine della sacra rappresentazione molto significative le parole del canto rivolto al Bambino che con la sua nascita farà rifiorire la valle come un giardino donando a tutti la speranza.

Padre Emilio nel salutare i presenti ha augurato che la gioia che dona Gesù sia sempre nei nostri cuori e nonostante le difficoltà e le preoccupazioni se ci lasciamo illuminare dalla luce della fede che ha guidato i Magi, anche noi saremo capaci di camminare sicuri per le strade della vita.

E la mattina a San Ferdinando era arrivata anche la Befana. Guarda il video

https://youtu.be/cjDkHf0Fgbo

Nella parrocchia della Venezia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento