Parrocchie
stampa

Alla parrocchia di S. Giovanni Gualberto

Vicini ai fedeli della parrocchia

In tempo di Quaresima e di Coronavirus

Per i cristiani questo è il tempo di Quaresima, che casualmente ha coinciso con l’epidemia del COVID 19. Così abbiamo cominciato ad affrontare  i sacrifici che ci sono stati chiesti, primo fra tutti la non possibilità di partecipare di persona alla celebrazione Eucaristica. Ma abbiamo anche scoperto modalità per restare fedeli alla nostra vocazione , modalità che avevamo utilizzato in altro modo o, per chi non è più giovane, sottovalutato. La nostra parrocchia da lunedì si incontra virtualmente alle 8,00 e alle 18,30 per recitare i salmi. Don Cristian nell’Abbazia, noi nelle nostre case. Un’ora prima tramite il gruppo Whatsapp della parrocchia e la pagina Fb, viene portato a conoscenza di tutti il salmo da recitare, la preghiera di accompagnamento e qualche spiegazione per entrare meglio nello spirito del Salmo. Si sono scelti i Salmi perché essi sono “ la preghiera che Egli vuole sentirsi rivolgere da noi” ( Dietrich Bonhoeffeur ).

Tramite la mailing list vengono rese note le parole del Vescovo e lo stesso don Cristian scrive lettere per incoraggiarci a vivere in conformità al Vangelo questo periodo.

Per domenica , giorno dedicato al Signore si inizierà alle  h. 9,00 con la meditazione in diretta streaming, alle ore  9,40 S. Messa sempre  in diretta streaming.

Dalle 10,30 alle 17,00 ogni quarto d’ora don Cristian si sposterà in postazioni diverse intorno all’ Abbazia, dove troverà ad aspettarlo una famiglia o una coppia di sposi o di fidanzati, è stata a tal fine diffusa una tabella di prenotazione in cui iscriversi proprio per evitare assembramenti di più persone. Per chi vorrà sarà distribuita l’ Eucarestia.

Per coinvolgere maggiormente famiglie e bambini e quindi proseguire l’attività catechistica, abbiamo mandato a tutti la foto di un fiore che si fa spazio tra la neve. È un simbolo di rinascita: la Quaresima ci conduce verso la rinascita vera, verso La Resurrezione. Dopo il buio, dopo il freddo la Vita si fa spazio….ci dobbiamo preparare a rinascere. Nel luogo convenuto  il sacerdote leggerà il Vangelo del giorno con la famiglia lì presente , e le persone  porteranno  una riflessione, un disegno .Alle 17,30 don Cristiain in diretta streaming  farà conoscere a tutti le riflessioni e i disegni pervenuti.

 Ogni giorno dalle lodi fino ai vespri sarà esposto il S. Sacramento per l’adorazione personale.

In tempo di Quaresima e di Coronavirus
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento