Parrocchie
stampa

Insieme dalla "mamma celeste"

Il racconto dei pellegrini, accompagnati da tre sacerdoti

Parole chiave: pellegrinaggio a lourdes (1)
In pellegrinaggio a Lourdes

Fine agosto, alle ore 5:30, un bel gruppetto di fedeli, provenienti da diverse realtà parrocchiali, si appresta a salire su di un pullman diretto a Lourdes, insieme a tre sacerdoti.
Alcuni dei presenti, non si erano mai incontrati prima, altri invece si conoscevano da tempo, tutti però conoscevano benissimo la "Mamma Celeste" che li attendeva in Francia per ricolmarli di tanti doni spirituali.
Don Luciano Cantini, don Gerardo Lavorgna e don Vincenzo Cioppa, animatori di questo pellegrinaggio diocesano, fin da subito si sono dimostrati attenti e premurosi, cosicché, tutti quanti, nonostante le difficoltà di una persona sulla sedia a rotelle, abbiamo potuto gustare momenti di pace e di grande serenità.
Le emozioni personali vissute in preghiera, si facevano poi conversazioni piacevoli e interessanti durante la convivialità dei pasti. Giorno dopo giorno scoprivamo di avere in comune molte cose; tante gioie, ma anche tante sofferenze da strappare qualche pianto, che prontamente però, veniva confortato dall'abbraccio di una persona amica.
Eravamo giunti alla certezza che, Colei che ci aveva chiamati in quel luogo mistico, ci conosceva molto bene e sapeva di quali consolazioni avevamo bisogno .
La S. Messa ogni mattina con i nostri sacerdoti era l'appuntamento che attendevamo con trepidazione; c'era chi leggeva, chi cantava, chi aiutava a preparare tutto il necessario: tutti uniti in una bella comunione di fede.
Il Rosario alla grotta dell'apparizione,il gesto dell'acqua o il bagno alle piscine, cosi come la processione eucaristica e la Via Crucis, accendevano sorrisi sui volti e davano luce agli occhi, che ancor più brillavano nel flambeaux serale.
Ora, siamo diventati tutti amici e aspettiamo un nuovo viaggio da fare insieme.
Portiamo nel cuore il ricordo di coloro che si sono uniti alle nostre celebrazioni, pur non conoscendo la lingua italiana, perché provenienti da altre nazioni.
Grazie di tutto Regina del Cielo e Madre nostra, guidaci sempre e intercedi per noi

guarda le foto https://photos.app.goo.gl/68d3K9v16YDx8tJMA

In pellegrinaggio a Lourdes
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento