Parrocchie
stampa

I Presepi di Santa Teresa di Calcutta

Un concorso per riscoprire la bellezza della natività

Parole chiave: presepi (3), parrocchia madre teresa (8)
Il video

Pur essendo di recente costituzione, la parrocchia di Santa Teresa di Calcutta ha da sempre dato una grande importanza alla tradizione del Presepe: nel corso degli anni sono stati realizzati presepi ogni volta diversi dai precedenti e con elaborazioni di complessità crescente, grazie al contributo di parrocchiani sempre più numerosi per questo servizio.
Di pari passo, sono sempre state coinvolte le famiglie, invitandole a partecipare ad un “concorso” non competitivo di presepi. Fino all'anno scorso la valutazione dei presepi era affidata a giudici “inflessibili e di grande competenza”, i bambini del catechismo e i ministranti, che venivano condotti in un tour per le abitazioni dei partecipanti e blanditi dalle famiglie che cercavano di portare dalla propria parte il loro giudizio, magari offrendo ai bambini qualche dolcetto fatto in casa.
Quest'anno, a causa delle misure di contenimento, la parrocchia dovuto cambiare il modello di valutazione, una sorta di “smart presepe”, chiedendo ai partecipanti di condividere foto e video delle proprie creazioni e valutando le opere attraverso il lavoro di una commissione composta dai “presepari” ufficiali della Parrocchia, il tutto tramite l'utilizzo di internet.
La partecipazione è stata numerosa e si sono viste creazioni molto belle ed originali: capolavori di ingegneria, presepi ecologici, artistici, psichedelici, alcuni dei quali fatti esclusivamente dai bambini.Le opere sono state premiate al termine della Santa Messa del 10 gennaio, ricorrenza del Battesimo del Nostro Signore.
L'anno prossimo sappiamo già che il Presepe della Parrocchia sarà diverso da quello di quest'anno, ma siamo sicuri che sarà apprezzato, come sempre, dai parrocchiani e dai partecipanti alle funzioni; ci auguriamo di poter riprendere il tradizionale processo di valutazione, coinvolgendo di nuovo i nostri giudici inflessibili e particolarmente attenti ed esigenti: i ragazzi della Parrocchia.

Guarda il video realizzato da Benedetta Tassi su

Il video
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento