Parrocchie
stampa

L'idea alla parrocchia Santa Caterina

Piccole opere d'arte dipinte a mano

Il Gesù della Pietà diventa una statuina

Alla parrocchia di Santa Caterina, dove è collocata la statua del Gesù della Pietà, icona di devozione e preghiera per tante persone, il parroco don Michele Esposto ha fatto realizzare alcune miniature della statua, realizzate in ceramica dipinte a mano da Stella Ciardo (Arte Cartapesta) di Lecce. 

L'idea è quella di poter riportare in vita la devozione al Gesù della Pietà che è presente a Livorno dalla seconda metà del 1700, unita alla devozione alla Madonna di Montenero. Lo attestano i tanti quadretti ex voto, sia in chiesa che al Santuario.  Tradizionalmente già esisteva la Messa che si celebra ogni venerdì alle 10.30 poi don Michele ha commissionato il restauro delle statue che compongono il gruppo scultoreo ed è stata una bellissima esperienza poter osservare la restauratrice Rosa Anzani all'opera all'interno della chiesa. Il restauro (ancora in atto per il restauro delle ultime due statue) è stato interamente sostenuto dalla generosità di fedeli e devoti. Si è introdotta la novena e la festa liturgica nella seconda domenica di Luglio ed è stato ri-musicato dal Maestro Simone Falcone l'inno scritto da Padre Marini op nel 1936 e dedicato proprio al Gesù della Pietà. Adesso, con le statuine ci sarà anche la possibilità di avere in casa il Gesù della Pietà detto della canna. 

Molte sono le attestazioni di grazie ricevute, ancora oggi presso l'altare a Lui dedicato nel 1856 e ci sono nuovi ex voto. Nei pressi dello stesso altare è possibile inoltre scrivere una preghiera sull'apposito quaderno: una devozione antica insomma, ma che trova fondamento anche ai giorni nostri per dare gloria a Dio.

(Per avere le statuine è possibile farlo rivolgendosi direttamente al parroco).

Il Gesù della Pietà diventa una statuina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento