Parrocchie
stampa

Consacrati a Maria

Il gruppo di preghiera di spiritualità mariana “Il Seme di Maria” ha rinnovato la promessa

Alla parrocchia Nostra Signora di Lourdes

Un 8 dicembre particolare per i componenti del gruppo mariano “Il Seme di Maria” che hanno voluto, nella ricorrenza del decimo anniversario della costituzione del gruppo, rinnovare il loro “eccomi” consacrandosi alla Madonna. La consacrazione è avvenuta durante la Messa, celebrata da don Eustachio, Responsabile del gruppo, nella Chiesa di Nostra Signora di Lourdes a Collinaia. La liturgia è stata animata dal Gruppo e dal Coro parrocchiale. Un momento importante non solo per noi, ma, come ci ha ricordato il Parroco don Raffaello, anche per tutta la Comunità Pastorale dei Tre Arcangeli, che ha voluto donare una targa per ricordare questa giornata e rendere grazie al Signore per questa presenza silenziosa, ma costante, di preghiera nel proprio territorio.

Il gruppo di preghiera di spiritualità mariana “Il Seme di Maria” nasce il 2 dicembre del 2011, dopo un pellegrinaggio a Medjugorje, dal desiderio di dare un seguito a questa esperienza spirituale e rendere concreto l’invito ad avvicinarsi sempre di più a Gesù attraverso la preghiera del rosario. L’iniziale gruppo di pellegrini si è arricchito nel tempo di persone che hanno sentito, in vario modo e con diverse esperienze spirituali, il richiamo materno di Maria. La vocazione del “Seme di Maria” è la preghiera, in gruppo e individuale, ma sempre uniti in “un cuor solo e un'anima sola”, rivolta principalmente affinché si realizzino i progetti che il Signore ha affidato a Maria, ma vengono offerte al Padre anche tutte le intenzioni della Comunità e le necessità dei più sofferenti.

Il nucleo della sua spiritualità è sintetizzata dal nome stesso del gruppo che richiama all’essere piccoli, puntando, sul modello di Maria, alla semplicità e all’essenziale, solo un minuscolo seme nelle mani del Signore dal quale però, secondo la Sua volontà, Egli può ricavare molto frutto.

In tutti questi anni abbiamo visti tanti frutti, opera non dell'uomo, ma dei molti doni che il Signore ci ha voluto elargire. Abbiamo anche attraversato momenti difficili, personali e come gruppo, che ci hanno segnato profondamente, ma che nelle mani di Dio si sono però trasformati in opportunità e momenti di crescita. Molti stanno attraversando anche oggi la sofferenza che rende la loro preghiera ancora più preziosa. Abbiamo dovuto rinunciare a quello che davamo per scontato, modificare alcune abitudini e adattarle ai nuovi contesti, sperimentare nuove modalità, lasciandoci guidare docilmente dallo Spirito.

Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro e quale sarà la strada da percorrere, ma grazie a Dio siamo ancora qui, sotto lo sguardo di Maria per continuare ad essere seme nelle nostre famiglie, nel lavoro, nella Comunità, uniti nell’amore, chi cammina in questa vita e chi invece è già nato al Cielo. 

 

Alla parrocchia Nostra Signora di Lourdes
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento