News
stampa

Settimana sociale: l’Instrumentum Laboris

Il documento sarà illustrato nel corso di un talk show realizzato da Tv2000

Parole chiave: settimana sociale (1)
#tuttoèconnesso

Giovedì 19 novembre, alle ore 11, sarà presentato online l’Instrumentum Laboris della 49ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani. Entra così nel vivo la preparazione dell’appuntamento, che si svolgerà a Taranto dal 21 al 24 ottobre 2021, sul tema: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #tuttoèconnesso”.

Nel solco tracciato dalla Laudato Si’ e dalla Fratelli Tutti di Papa Francesco, la Chiesa che è in Italia vuole dare un contributo alla formazione di un nuovo modello di sviluppo di cui il mondo ha urgente bisogno. L’Instrumentum Laboris offre alle comunità ecclesiali e all’intera società piste di riflessione e di azione per avviare una transizione ispirata dalla prospettiva dell’ecologia integrale.

Di fronte alla situazione attuale, “il nostro cammino è volto alla ricerca di risposte adeguate alle grandi sfide del nostro tempo: tutti siamo invitati a riflettere sul ‘Pianeta che speriamo’ con uno sguardo capace di tenere insieme ambiente e lavoro nella evidenza, resa ancora più chiara dalle drammatiche vicende della pandemia, che tutto è connesso”, afferma Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali.

Il Documento sarà illustrato nel corso di un talk show realizzato da Tv2000 e condotto da Gennaro Ferrara al quale prenderanno parte, oltre a Mons. Santoro, Mauro Magatti, sociologo e Segretario del Comitato Scientifico e Organizzatore; Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; suor Alessandra Smerilli, economista e membro del Comitato Scientifico e Organizzatore; Edo Ronchi, già Ministro dell’Ambiente e Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile; Marco Bentivogli, già Segretario generale FIM-Cisl; Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità; Flora Porreca, Energy broker nel settore energie rinnovabili.

La presentazione potrà essere seguita sul canale Youtube  e sulla pagina Facebook  della CEI, sulla pagina Facebook  delle Settimane Sociali e su www.settimanesociali.it il sito che accompagnerà il percorso verso Taranto2021 mettendo in rete approfondimenti, materiali utili, notizie, storie e buone pratiche. 

#tuttoèconnesso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento