News
stampa

Solo chi sogna può volare

La nuova sede in Via Ascoli 12

Parole chiave: Volare Senz’Ali (1), disabilità (2)
Volare Senz’Ali ha una nuova casa

Tantissime le persone che hanno preso parte nei giorni scorsi all’inaugurazione della nuova sede di Volare Senz’Ali in Via Ascoli 12.
Nata dalla volontà stessa di un’insieme di famiglie, l’associazione, che si occupa di ragazzi con gravi disabilità, ha finalmente trovato un nuovo spazio per nuovi sogni.

La vita quotidiana di questi ragazzi con particolari e difficili patologie infatti, non è una realtà semplice: per svolgere anche semplicemente piccoli atti hanno sempre bisogno dell’aiuto di qualcuno.

Volare Senz’Ali vuole essere oltre ad un’associazione, anche uno stimolo di riflessione soprattutto per le istituzioni, perché da un certo punto di vita in poi (18 anni) questi ragazzi diventano  invisibili nonostante la loro vita prosegua.
Grazie al progetto “Io cresco!” ad oggi, sei ragazzi (che senza questo progetto, sarebbero rimasti a casa) frequentano il centro semidiurno (dal lunedì al venerdì mattina ed alcuni pomeriggi), dove le educatrici, le terapiste e i volontari, possono seguirli e stimolarli al meglio, ognuno con le proprie necessità.

Un percorso che parte dall’esplorazione dei cinque sensi, messa in atto con l’utilizzo di musica, stimolazioni tattili, visive e giochi di luci per creare un ambiente favorevole in cui si possa tornare a prendere coscienza di sé e del mondo esterno.
Nonostante le loro difficoltà infatti, ognuno di loro ha una potenzialità di comunicazione che va cercata e capita e grazie agli ambienti appositi e specifici strumenti, possono continuare a vivere la propria vita e dare spazio a nuovi sogni.

Volare Senz’Ali ha una nuova casa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento