News
stampa

Il consiglio: coltivare i propri sogni senza fare scelte programmate

Sogni di gioventù

Gli incoraggianti risultati per il futuro dei giovani diplomati e neolaureati

Università o lavoro? Quale scelta per i giovani di oggi?

di Giancamillo Palmerini

"Notte di giovani attori, di pizze fredde e di calzoni, Notte di sogni, di coppe e di campioni, Notte di lacrime e preghiere, La matematica non sarà mai il mio mestiere".
Era il 1984 quando Antonello Venditti raccontava, con queste parole, quella notte, per tutti un pò speciale, prima degli esami di maturità. Una canzone che, nonostante gli anni passati siano tanti, rimane un inno che ci ricorda quel rito di passaggio, potremmo dire di iniziazione, alla vita adulta rappresentato dalla maturità.
In queste settimane, anche quest'anno, gli esami sono finiti e molti ragazzi e ragazze si stanno, finalmente, godendo le meritate vacanze ma stanno anche pensando alle scelte "da grandi" fatte e da fare. Intraprendere un percorso universitario (quale?) o buttarsi, almeno provarci, a capofitto nel mondo del lavoro?
I ragazzi un pò piu' grandi stanno, allo stesso modo, preparando o sostenendo gli ultimi esami dell'anno accademico prima, anche loro, di un pò di riposo magari "scendendo" a casa come fanno tante decine di studenti "fuori sede" del nostro sud che vivono gran parte dell'anno lontano dagli affetti e dalla loro terra.
Anche molti di questi, indubbiamente, si chiedono se la scelta fatta sia valsa la pena e guardano, con varie gradazioni, al difficile, complesso e globale mercato del lavoro che gli aspetta.
Per onestà occorre sottolineare come, in una situazione che rimane comunque complicata, qualche segnale positivo si vede. Ad esempio Unioncamere, con la pubblicazione dei dati excelsior dei giorni scorsi, ci dice che le tendenze della prima metà dell’anno sembrano confermare le favorevoli indicazioni dei mesi precedenti.
Sui contratti,infatti, che le imprese intendevano stipulare nel 2018: circa 1,6 milioni erano quelli destinati ai diplomati.
Anche per i laureati, però, si segnalano buone opportunità. Le indicazioni finora emerse confermano, nello specifico, che si dovrebbe superare la quota di 550mila contratti in cui è richiesto il possesso di una laurea.
In particolare tra i diplomi più richiesti dalle imprese spiccano quelli ad indirizzo amministrativo, finanziario e marketing, seguiti dall’indirizzo meccanico e meccatronico, dal settore turistico ed enogastronomico, dall’elettronica ed elettrotecnica e dall’informatica e telecomunicazioni.
Per quanto riguarda, altresì, i laureati, la richiesta da parte delle imprese interessa principalmente gli indirizzi economico e, a seguire, ingegneria, insegnamento, formazione, sanitario e paramedico.
Le scelte, però, non devono essere fatte in maniera asettica, scientifica e guardando solamente ai risultati di breve periodo. Oggi più che mai è probabilmente importante coltivare, con realismo, quei sogni da campioni della nostra gioventù.
In fin dei conti due di quei “quattro ragazzi con la chitarra e un pianoforte sulla spalla”, gli amici fraterni Antonello e Francesco, partiti da un locale, ormai dimenticato, di Trastevere sono diventati, seguendo i loro sogni ed andando, probabilmente oltre i loro migliori auspici, due “monumenti” della musica italiana e dei riferimenti anche per i ragazzi chiamati oggi a vivere quella notte speciale.

Università o lavoro? Quale scelta per i giovani di oggi?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento