News
stampa

La festa dell'olio e dell'olivo

Tanti stand con i prodotti locali

Parole chiave: olio (3)
Una tradizione che si tramanda
100_3630
100_3631

E' ormai una tradizione consolidata la manifestazione “Nei secoli l'olivo” che quest'anno è arrivata alla sua XVI edizione! “La Festa dell'olio e dell'olivo” si è svolta, come sempre, al Centro Commerciale La Leccia, alla cui realizzazione hanno contribuito: la Cia ( Confederazione Italiana Agricoltori) Etruria, le attività dello stesso centro commerciale, la Conad, la Ludoteca Comunale “Il Giamburrasca” e la Comunità Pastorale “I tre Arcangeli”. I vari stand, disposti sulla piazzetta, avevano come oggetto la Mostra mercato dei prodotti agricoli proposti dall'Associazione “Donne in campo” della Toscana ( con olio, vino, miele, prodotti alimentari) e la Mostra dei manufatti tessili, realizzati dall'Associazione “Mani attive” di Cascina, questa Associazione ha anche predisposto i Laboratori Artistici, sia per bambini che per adulti, con il titolo: “Conosciamo la natura attraverso l'arte e la creatività”.

100_3627
100_3632

La Festa è iniziata con l'esibizione di Hip hop degli allievi della Scuola di danza “New Project Dance” diretti da Roberto Ulivieri con la coreografia di Andrea Favoriti. Quindi si è mantenuta la tradizione con la premiazione del “coltivatore più anziano”. Ha fatto seguito la rassegna e la premiazione dell'olio extravergine d'oliva “Olio vivo” da parte della Cia Etruria. I bambini e le bambine sono stati attirati soprattutto dal “Battesimo della sella”, andare a cavallo, (ce n'erano due, uno grigio e uno nero, e un pony), è sempre una esperienza che molti vogliono fare e, come sempre, L'Associazione Livornese Giacche Verdi è sempre lieta di gratificare i bambini per questo incontro straordinario. Per i bambini sono stati anche creati a cura di Ivano Caprile “i giochi gonfiabili e i mini seggiolini volanti” e per i ragazzi la Ludoteca Comunale “Il Giamburrasca” ha curato un torneo di giochi che ha chiamato, tanto per stare in tema, “Olio Olimpiade”-

Al termine della Festa, nel pomeriggio inoltrato, si è tenuta la partita “Livorno- Pisa 1 a 1” si è trattato di una “disfida” in vernacolo livornese e pisano, tra la livornese “La combriccola” e i “Goliardi” pisani, il tutto condotto da Franco Bucci.

Una tradizione che si tramanda
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento