News
stampa

Linea... di pensiero. Fare le cose con passione

Amare con passione la vita è amare se stessi e chi hai vicino

Parole chiave: linea (141)
Una riflessione sul tempo che viviamo

La vita acquista valore quando la si vive con passione. Ma la passione non è cosa facile da far maturare e far emergere in noi. Spesso la vita è una vita standardizzata,  ripetitiva e monotona basata sulla routine e sulla consuetudine dell'ordinario, che non appassiona e neppure appaga.  Specialmente quando non si è scoperto "il disegno" che ognuno è chiamato a compiere. Ma anche quando i nostri compagni di viaggio non sanno cogliere i desideri delle voci e dei silenzi dentro la nostra anima. "Per vivere ci vuole passione" (Fallaci). E la passione va messa in campo quando si è finalmente compreso quella che è la nostra missione. É con la passione che possiamo  raggiungere la nostra realizzazione e dare senso e significato al nostro vivere. Quanti lavori svolti senza passione ma solo per avere (giustamente) un guadagno! Magari per scelte non fatte, o fatte forzatamente e  avere così rinunciato alla propria "vocazione"!

Quante relazioni vissute e  consumate senza passione di sostare con gli altri ma solo per il bisogno e il dovere di farlo! I bambini, fin da piccoli, devono essere educati  mettendoli di fronte ad esperienze di vita animate dalla passione: a tante persone "semplici" che offrono esempi di dedizione e di amorevolezza per il proprio lavoro, per la cura  con cui fanno le cose, per l'amore con cui si dedicano agli altri. Far fare esperienze di vita con persone appassionate della vita è un modo per aiutare a far scoprire le proprie inclinazioni, a saper tirar fuori i propri carismi, le proprie capacità e talenti. Bisogna vivere con passione ma anche avere la passione di vivere. Senza passione ogni cosa perde di significato. Perfino l'amore senza la passione è  solo sufficienza, se non insufficienza. È un amore  tiepido che si consuma ma non arde. Beato chi ama con passione ma ancora di più é beato chi é animato dalla passione di amare, che non scema mai perché è sempre capace  di alimentarsi di novità e di stupore.

È affascinante la passione di un bacio ma lo è ancora di più un bacio dato con fervente e rinnovata passione. Amare con passione la vita è amare se stessi e chi hai vicino, ma anche ognuno che incontri per strada. Come il samaritano che si china e si prende cura di chi trova ferito. Altri passano e "non vedono" ma il samaritano passa e offre il suo aiuto amorevole. La passione per la vita ti fa inciampare nella passione di chi soffre e di chi gioisce, nessuno escluso! Bisogna vivere con passione perché senza la passione la vita "è come una pasta in bianco senza sale" (Papa Francesco).

Una riflessione sul tempo che viviamo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento