News
stampa

Creiamo un futuro di uguaglianza, per cambiare il mondo in meglio

Due giorni di incontri sul tema delle diseguaglianze

Parole chiave: oxfam festival 2023 (1)
Torna Oxfam: a Firenze il 12 e 13 maggio

Torna l'Oxfam Festival "Creiamo un futuro di uguaglianza". Stamani sono state presentate le due giornate, ricche di incontri sul tema delle disuguaglianze sempre più larghe e ramificate, che si terranno il 12 e 13 maggio a Firenze (Istituto degli Innocenti, piazza della SS Annunziata).Il programma prevede nove aree tematiche e oltre 50 relatori italiani e stranieri.

Creiamo un futuro di uguaglianza riannoda il filo laddove si era fermato. Il 2° Festival di Oxfam in Italia torna a far luce sulla disuguaglianza. Una disuguaglianza sempre più larga, che permea la sfera economica, sociale e scolastica, l’accesso alle cure e alla cultura, e il modo di guardare alle minoranze. Programmato a Firenze, all’Istituto degli Innocenti dal 12 al 13 maggio, il Festival ospiterà studiosi, politici, scrittori, giornalisti, rappresentanti della società civile per un confronto a più voci sulle disuguaglianze che attraversano la nostra società e su quali soluzioni sia possibile mettere in campo per contrastarle.
“In un Paese in cui il 10% degli italiani più ricchi detiene oltre 6 volte la ricchezza della metà più povera della popolazione, in cui in 16 anni è più che raddoppiata la quota di famiglie in povertà assoluta e 1 giovane su 4, tra gli under 30, è a rischio povertà, in Oxfam ci battiamo per invertire la rotta e contribuire alla creazione di società più eque, mobili e dinamiche. - commenta Roberto Barbieri, direttore generale di Oxfam Italia – Come dichiariamo nel nostro Manifesto Per un futuro di uguaglianza, che presenteremo in apertura del Festival, siamo impegnati per un’economia fondata sul rispetto dei diritti umani e dell’ambiente, capace di restituire valore, potere e dignità al lavoro. In altre parole il futuro che vediamo è fatto di accoglienza per chi cerca rifugio, servizi pubblici di qualità accessibili a tutti, pace e solidarietà internazionale. L’Oxfam Festival sarà l’occasione per raccontare tutto questo, condividendo storie e visioni, modelli virtuosi e proposte concrete. Con i giovani soprattutto, a cui il futuro appartiene più che ad altri”. (continua a leggere https://www.avvenire.it/attualita/pagine/oxfam-festival-a-firenze-maggio-2023-presentazione)

Fonte: Avvenire
Torna Oxfam: a Firenze il 12 e 13 maggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento