News
stampa

La riforma che serve

Via libera dal Consiglio dei ministri. Prevista una formazione iniziale, concorsi annuali e un periodo di prova. Buste paga più pesanti per chi si aggiorna. Sindacati contrari

Parole chiave: scuola (148)
Scuola, ecco il nuovo reclutamento dei professori

Cambia il sistema di reclutamento degli insegnanti di medie e superiori, con l’introduzione di un «percorso universitario e accademico di formazione iniziale», concorsi «a cadenza annuale» e l’istituzione della Scuola di alta formazione dell’istruzione, per la formazione continua dei docenti, che darà diritto a una «progressione salariale» più rapida. Aspetto, quest’ultimo, che ha subito attirato le critiche dei sindacati della scuola.
Ieri pomeriggio, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), in cui confluirà anche il “pacchetto” scuola, che prevede i primi 70mila nuovi insegnanti in cattedra a partire dal 2024. In sintesi, per quanto riguarda la formazione iniziale e l’abilitazione dei nuovi insegnanti, sono previsti un percorso universitario abilitante di formazione iniziale (corrispondente ad almeno 60 crediti formativi), con prova finale, un concorso pubblico nazionale con cadenza annuale e un periodo di prova in servizio di un anno con valutazione conclusiva. In caso di esito positivo, ci sarà l’immissione in ruolo. È previsto anche un periodo di tirocinio nelle scuole. E vi saranno dei docenti “tutor”, per affiancare il percorso formativo.

continua https://www.avvenire.it/attualita/pagine/scuola-ecco-il-nuovo-reclutamento-dei-prof

Fonte: Avvenire
Scuola, ecco il nuovo reclutamento dei professori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento