News
stampa

Voi chi dite che io sia?

Commento al Vangelo di Domenica 12 Settembre 2021

Parole chiave: vangelo (14)
Riflettiamo sul Vangelo

In quel tempo, Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia e altri uno dei profeti». Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno.

E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto, ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere.

Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini».

Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà».

 

Chi dite che io sia? Questa domanda centrale il Signore la rivolge in due tempi a due destinatari diversi: non è un cavillo, anzi! Già da queste poche righe, Gesù mette in chiaro una distinzione centrale: c’è chi lo vede e sempre lo vedrà come uno tra tanti, una figura magari significativa ma tutto sommato non così essenziale. C’è poi, invece, chi lo riconoscerà nel profondo come colui che è stato inviato dal Padre per portare la salvezza. Anche qui, però, niente è dato per scontato: bisogna saper rinnegare se stessi e saper portare ognuno la propria croce per riconoscere questa grande verità. Tutto semplice, almeno in apparenza; ma ciò che fa la differenza è il saper perdere volontariamente questa nostra vita.

Riflettiamo sul Vangelo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento