News
stampa

Come diventare più consapevoli nel mondo digitale

Istruire i ragazzi ad un so consapevole

Parole chiave: digitale (1), rete (17)
Pericoli in rete!

Parental control, cyberbullismo, grooming, body shaming, sexting, hate speech, deep fake… aiuto! Come possiamo orientarci in questa selva di neologismi e pericoli in rete?

Internet può ancora essere un luogo sicuro, ma bisogna istruire i ragazzi all’uso consapevole della rete. Ecco perché è stato istituito il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale promossa dalla Commissione Europea e dedicata all’uso positivo di internet e alla sicurezza in rete. Nell’ultima edizione è stato evidenziato un dato molto positivo: che il tempo speso online è diminuito e che tutti abbiamo una maggiore consapevolezza dei rischi del web.

Non solo: per fortuna, secondo le statistiche, più della metà dei ragazzi intervistati dichiara di aver ricevuto informazioni e istruzioni utili per difendersi dai pericoli in rete. Inoltre, nell’ultimo anno, il 95% degli studenti e delle studentesse ha dato supporto a coetanei per orientarsi meglio nella dimensione digitale: la consapevolezza che sia inopportuno disseminare dati sensibili, che si debba fare attenzione alle persone conosciute, non condividere video privati o foto, che si evidenzi l’importanza del consenso quando si pubblicano contenuti in cui compaiono anche terzi, per esempio, sono evoluzioni di straordinaria importanza a livello di alfabetizzazione digitale.

Continua lettura https://it.aleteia.org/2022/09/13/pericoli-in-rete-come-diventare-piu-consapevoli-nel-mondo-digitale/

Pericoli in rete!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento