News
stampa

La guerra e il dialogo

Il segretario di Stato alla Lumsa per presentare il libro di papa Francesco “Contro la guerra”: “La pace è nell’interesse dei popoli. Rafforzare la partecipazione agli organismi internazionali"

Parole chiave: parolin (1), guerra (57)
Parolin: diritto alla difesa, ma limitarsi alle armi è una risposta debole

«Di fronte alla tragedia che vediamo accadere in Ucraina, di fronte alle migliaia di morti, ai civili uccisi, alle città sventrate, ai milioni di profughi — donne, vecchi e bambini — costretti a lasciare le loro case, non possiamo reagire secondo quello che il Papa chiama lo schema di guerra». Il cardinale Pietro Parolin, appena tornata da un viaggio istituzionale in Messico, rimarca la posizione del Papa e della Santa Sede sul conflitto iniziato dalla Russia. Auspicando che si ritorni ad un dialogo multilaterale come fu quello che portò allo storico Atto finale della Conferenza sulla sicurezza e la cooperazione in Europa firmato Helsinki nel 1975 e con un forte invito a «trattare senza precondizioni».

Il segretario di Stato parla all’Università Lumsa di Roma dove presenta il volume Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace (Edizioni Solferino-LEV) cheraccoglie gli interventi di papa Francesco contro la guerra. Insieme al porporato — nell’incontro moderato da Fiorenza Sarzanini, vicedirettore del Corriere della Sera — ci sono l’ex presidente della Commissione Europea ed ex premier Romano Prodi, e il rettore della Lumsa, Francesco Bonini.

continua https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/parolin-ucraina-difesa-legittima-armi-risposta-debole

Fonte: Avvenire
Parolin: diritto alla difesa, ma limitarsi alle armi è una risposta debole
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento