News
stampa

Gli aggiornamenti di padre Damiano dal Libano

Il notiziario "Oui pour la Vie"

Parole chiave: esplosione (1), libano (47)
Ora manca veramente tutto

Man mano che scorrono le ore, dal momento delle 2 esplosioni del pomeriggio di mercoledi’ 4 agosto emergono sempre detagli piu’ scabrosi riguardanti le persone coinvolte: 137 morti e circa 5000 feriti. Sono notevoli le distruzioni che interessano 3 ospedali e edifici nel raggio di alcuni chilometri.

La nostra missione si trova a Damour, a 17 chilometri dall'inizio di Beirout e a 20 dal luogo dell'esplosione. Sono passato al mattino successivo alle 6 con un bus vicino all'incrocio di ingresso del porto ed era desolante vedere le gru dei conteiner a terra e la gente disperata per i feriti e morti per lo scoppio dei vetri e anche per saracinesche sfondate. Quella zona del porto che conosco molto bene perche’ la attraverso 2 volte a settimana, oggi e’ un cumulo di macerie. Dopo 2 giorni ancora si deve completare la rimozione delle materie alla ricerca dei corpi di coloro che mancano all’appello, tra cui quello di Joe, un ragazzo della mia parrocchia che era in servizio come pompiere.
Accanto ai danneggiamenti anche di alcune chiese dei dintorni, dove ci sono quartieri cristiani molto popolosi, la conseguenza piu’ evidente è la nube tossica e tanta miseria che aumenta.
I volontari nostri di “Oui pour la Vie” sono impegnati a pieno ritmo sia per aiutare, insieme a tanti libanesi, a rimuovere le macerie e nel preparare sacchetti di farina, riso e legumi da distribuire a persone che hanno perduto tutto e che si trovano nell’indigenza totale.
Ormai sono gia’numerosi gli appelli che si rivolgono a tutti, a seguito della situazione finanziaria del Paese, impossibile da sopportare, per la crescita dei prezzi fino al quadruplo, della previsione di mezzo milione di bambini a rischio di sopravvivenza, nella zona tra noi e Beirut entro la fine dell’anno, della perdita del potere d’acquisto della valuta libanese di oltre l’80%. L’attentato del 4 agosto non fa altro che dare forse un colpo di grazia all’economia libanese gia’ in ginocchio da quasi un anno, perche’ ora manca veramente tutto. Il porto, ormai totalmente inutilizzabile era un punto di riserva di grano e generi alimentari e un punto di approdo di aiuti dall’estero. Le banche funzionano regolarmente, anche se impediscono alla popolazione locale pesanti restrizioni. Si chiedono sempre a tutti aiuti e pubblicita’.
Per testimonianze in Italia tel 333/5473721. pdamianolibano@gmail.com; Per inviare offerte: Bonifico intestato al conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit a Cascina (PI). Indirizzo: Rue Mar Elias,35 Damour Lebanon.BIC-Swift: UNCRITM1G05 IBAN: IT94Q0200870951000105404518; dopo invio offerta scrivere il proprio indirizzo e telefono a info@ouipourlavielb.com per poter confermare il ricevimento dell’offerta. P. Damiano Puccini

Ora manca veramente tutto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento