News
stampa

Il Vescovo a Bari, all'incontro sul Mediterraneo

La riflessione del Vescovo presente al convegno di Bari

Parole chiave: bari (3), mediterraneo (5), migranti (50)
Non è un'invasione

Monsignor Giusti, in questi giorni ha presenziato all'incontro dei vescovi sul tema del Mediterraneo. Ecco una sua prima riflessione sull'evento.

San Nicola è stato il simbolo di questo Sinodo dei Vescovi sul Mediterraneo.
Arrivato suo malgrado dall’Oriente in Occidente e divenuto fonte di bene per tutti i popoli dell’Europa e sotto le vesti di Babbo Natale, una fonte di doni anche in America.
Occorre leggere i fenomeni migratori attuali nell’ottica della fratellanza umana, certamente un fatto emergenziale da saper gestire politicamente ma sempre con umanità: non siamo dinanzi a una invasione!
Il Mediterraneo diventi occasione per la realizzazione di una muova frontiera aperta agli uomini e alle merci ha auspicato David Sassoli presidente del Parlamento Europeo. Come l’UE ha garantito un’era di Pace mai vista in Occidente, così un Mediterraneo pacificato e unito nella fede dell’Unico Iddio dei suoi popoli (sia pure professato in maniera diversa, ebraismo, cristianesimo e Islam) sia bacino per una nuova civiltà di pace. Proprio la fede nell’unico Iddio può creare quell’unità culturale necessaria a superare le tante fratture politiche. È stato auspicato da tutti di continuare a favorire in ogni modo la cultura dell’incontro.

Nelle foto alcuni momenti dell'evento: la preghiera nella cattedrale di Bari, la preghiera mariana davanti alla vergine di Costantinopoli, il Papa che parla, il card. Bassetti, il presidente del Parlamento Europeo.

Non è un'invasione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento