News
stampa

La vita si difende solo con la vita

Il filo che lega la lotta alle esecuzioni di Stato ai progetti di legge sull’eutanasia, fino al contrasto del Covid nelle carceri: la difesa del valore insopprimibile della persona

Parole chiave: pena di morte (2)
Nessuna giustizia senza vita: 20 anni contro pena di morte

Covid-19, pena di morte, vita. È in questo tempo complicato, che oggi si vive la ventesima Giornata mondiale delle Città per la Vita in 2.446 località del mondo, 70 le capitali: da Seul e Dakar, da Barcellona a Bruxelles e Atlanta, con al centro Roma e il Colosseo. "Non c’è giustizia senza Vita". Messaggio chiaro. La vita si difende solo con la vita. La pena di morte aggiunge solo altra morte, non risarcisce le vittime, abbassa lo Stato e tutti noi a livello di chi uccide. Ancora più vero al tempo del Covid. La pena capitale suona come un "accanimento terapeutico sociale", quando in giro c’è già troppa morte. Sembrano percepirlo anche le classi dirigenti dei Paesi che la mantengono: l’anno scorso, nell’intera Asia le esecuzioni sono scese a 7, anche se i detenuti nei bracci della morte sono più di 13mila. E, dopo anni, nessuna esecuzione in Giappone, Singapore, Pakistan, Indonesia.

Basta morte. Forse è per questo che in questi giorni suona più strano l’ottimismo che spinge con allegria corale verso una legge sull’eutanasia e il suicidio assistito. La misteriosa soglia della fine della vita pone domande estreme e complesse, ma alla fine quella che resta è sempre una: di non essere lasciati soli. Penso che tante domande, diverse quanto è diversa la vita e la sofferenza di ognuno, chiedono di accompagnare senza solitudine, abbandono, dolore, sofferenza – per quanto è possibile – il morire, non di provocarlo. E questo è ciò che sta dentro la legge italiana sul fine vita, imperfetta ma che c’è già, e copre gran parte del nostro vivere e morire: lascia fuori di proposito l’eutanasia attiva e il suicidio assistito, ma assume nelle sue possibili umane forme la lotta al dolore e la domanda di accompagnamento.

continua https://www.avvenire.it/attualita/pagine/nessuna-giustizia-senza-vita-20-anni-contro-pena-di-morte

Fonte: Avvenire
Nessuna giustizia senza vita: 20 anni contro pena di morte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento