News
stampa

Il reportage di Avvenire

In migliaia sono bloccati di fronte agli Usa che li ha respinti. Il ripristino di Biden del piano Remain in Mexico è solo l'ultimo dei muri: il confine era già chiuso per il Covid

Parole chiave: messico (1), migranti (50)
Nei campi dei migranti dal Messico in Usa, dove un numero "ti salva"

«Due, cinque, tre, nove». Scandisce i numeri senza un minimo di esitazione Claudia. La clave, cioè il codice, è tutto ciò che le resta nella tenda di Reynosa, estremo oriente messicano, a pochi passi da Hidalgo, la città-gemella Usa. La clave e le foto dei quattro figli custodite in una cartella di plastica. Le estrae da sotto il materassino da campeggio e le mostra con un misto di orgoglio e dolore. Si sofferma sul ritratto del primo ragazzo, rimasto a Tegucigalpa, in Honduras, perché non c’erano abbastanza soldi per pagare per tutti il coyote, il trafficante. E lei doveva andare.

Le maras – gang che controllano le baraccopoli delle città centroamericane – volevano reclutare il secondogenito. Il rifiuto è costato al ragazzo cinque proiettili, un anno e mezzo di riabilitazione e altrettanto tempo in clandestinità nel suo stesso Paese. «Avevano decretato la luz verde, il via libera per assassinarlo. Appena i miei fratelli, che vivono negli Usa, sono riusciti a mettere insieme i soldi per il viaggio, siamo partiti, in piena notte». Dando fondo ai magri risparmi e indebitandosi, la famiglia di Claudia le ha inviato i 9mila dollari a testa chiesti dal coyote. Il “pacchetto” includeva il tragitto attraverso il Messico, fino alla frontiera statunitense e, cosa fondamentale, la clave.

continua https://www.avvenire.it/mondo/pagine/mexico-reynosa-profughi

Fonte: Avvenire
Nei campi dei migranti dal Messico in Usa, dove un numero "ti salva"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento