News
stampa

Card. Bassetti: in Italia manca una vera parità scolastica

L'intervento del card. Bassetti al seminario dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia e dalla Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori

Parole chiave: seminario (12), scuola (148)
Le parole del cardinal Bassetti a proposito della scuola

“Manca in Italia quella vera parità che altri Paesi riescono a garantire tra scuole statali e non statali”. È la denuncia del card. Gualtiero Bassetti che  ha fotografato “la grave crisi in cui le scuole cattoliche si trovano attualmente” intervenendo al seminario “Autonomia, parità e libertà di scelta educativa in Italia e in Europa” organizzato dall’Unione Superiore Maggiori d’Italia e dalla Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori con il patrocinio del Senato della Repubblica e dell’Ufficio per l’educazione, la scuola e l’università della Cei.
L’Italia, ha sottolineato il cardinale, “si distingue negativamente in un contesto invece aperto ed attento al contributo dei soggetti non statali alla fornitura del servizio scolastico, cui sono assicurati regolari finanziamenti per coprire almeno buona parte dei costi di esercizio”. E questo, ha aggiunto, “in nome di quel principio di sussidiarietà che oggi è affermato anche nella Costituzione italiana ma non ancora pienamente attuato”.
Evidenziando che “negli ultimi dieci anni, infatti, sono scomparse circa 1.000 scuole cattoliche, su un totale di quasi 9.000, e si sono persi più di 160.000 alunni”, il presidente della Cei ha ricordato che “la finalità di una scuola cattolica non è solo quella di assicurare un generico servizio scolastico, ma quella di offrire un valore aggiunto al percorso educativo dei suoi allievi mediante l’ispirazione evangelica che deve permeare tutte le attività scolastiche”. Un’ispirazione, ha chiarito, che “non contraddice la laicità della scuola”.

leggi i documenti su https://www.ceinews.it/2019/11/14/scuola-card-bassetti-in-italia-manca-una-vera-parita/

Le parole del cardinal Bassetti a proposito della scuola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento