News
stampa

La sfida migratoria interpella l'Europa. Occorrono nuove risposte condivise

Papa Francesco ha incontrato in Vaticano i partecipanti al progetto europeo “Snapshots from the Borders” (Voci ed esperienze dai confini) che si propone di contribuire alla creazione di una cultura nuova nei confronti dei migranti, basata sull'incontro e la solidarietà, e a politiche di accoglienza e integrazione più efficaci in Europa

Parole chiave: migranti (50), papa francesco (162)
Le frontiere, ha detto il Papa, diventino "spazi di arricchimento reciproco"

“Il vostro è un progetto lungimirante”: Papa Francesco si rivolge così  ai presenti all’incontro, guidati dal sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello che gli ha rivolto un saluto a nome di tutti. “Esso si propone di promuovere una comprensione più profonda della migrazione – sottolinea il Papa - che permetta alle società europee di dare una risposta più umana e coordinata alle sfide delle migrazioni contemporanee”. Una risposta quanto mai necessaria e urgente. E Francesco prosegue: (Ascolta il servizio con la voce del Papa )

Lo scenario migratorio attuale è complesso e spesso presenta risvolti drammatici. Le interdipendenze globali che determinano i flussi migratori sono da studiare e capire meglio. Le sfide sono molteplici e interpellano tutti. Nessuno può rimanere indifferente alle tragedie umane che continuano a consumarsi in diverse regioni del mondo. Tra queste ci interpellano spesso quelle che hanno come teatro il Mediterraneo, un mare di confine, ma anche di incontro di culture.

Indifferenza e rifiuto nei confronti dei migranti

Papa Francesco ricorda come, tra coloro che attraversano il Mediterraneo, c’è chi fugge dalla guerra o lascia la propria terra in cerca di una vita più degna, ma che spesso essi incontrano indifferenza e perfino il rifiuto. E citando il discorso fatto a Bari lo scorso 23 febbraio , afferma:

La comunità internazionale si è fermata agli interventi militari, mentre dovrebbe costruire istituzioni che garantiscano uguali opportunità e luoghi nei quali i cittadini abbiano la possibilità di farsi carico del bene comune.

continua a leggere su https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2020-09/papa-francesco-udienza-progetto-snapshots-from-the-borders.html

Fonte: Radio Vaticana
Le frontiere, ha detto il Papa, diventino "spazi di arricchimento reciproco"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento