News
stampa

Una giornata a Mpanda con Gemma e Giorgia

Il racconto delle ragazze partite a luglio

Parole chiave: mpanda (1), centro mondialità (40), volontarie (3)
Le avevamo intervistate prima di partire per l'anno di volontariato

Giorgia e Gemma sono due delle sei ragazze che stanno svolgendo il loro anno di servizio civile in Tanzania con il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco. Noi le avevamo intervistate prima di partire https://www.lasettimanalivorno.it/Diocesi/Un-anno-in-Africa-al-servizio-degli-altri/(language)/ita-IT

Si trovano a Mpanda e le loro attività quotidiane avvengono con i bambini della scuola elementare locale.

Ecco qui di seguito il loro racconto di una tipica giornata delle volontarie:

Ciao a tutti, ci presentiamo, siamo Gemma e Giorgia civiliste per CMSR in Tanzania. Precisamente ci troviamo a Mpanda, una città crescente situata nella regione occidentale del paese. Qui abbiamo l’opportunità di insegnare in una scuola elementare. Abbiamo ormai superato la metà del nostro progetto e ci piacerebbe portarvi con noi durante una delle nostre giornate. 

La nostra giornata tipica inizia presto, intorno alle 6:30 del mattino, quando i ragazzi della scuola superiore in cui viviamo, ritornano dalla messa e si preparano ad entrare in classe tra urla e risate. Così ci alziamo e ci prepariamo, dopo una rapida colazione raggiungiamo la scuola. Gli studenti sono già tutti in classe tranne alcuni dei più piccoli che riescono sempre a scappare dalle maestre. Ci accolgono con un grande sorriso e un forte abbraccio. Quando finalmente riusciamo a raggiungere la nostra classe, gli studenti si alzano in piedi e dopo un saluto formale iniziano a fare a gara per darci il cinque. La maggior parte delle lezioni le svolgiamo in concomitanza con altri maestri, ma gli studenti sono talmente numerosi che gli insegnanti sembrano non essere mai abbastanza.

continua https://cmsr.org/news/una-giornata-a-mpanda-con-gemma-e-giorgia/

Le avevamo intervistate prima di partire per l'anno di volontariato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento