News
stampa

Una scuola parrocchiale costruita sui passi della «Laudato si’»

L’enciclica è un invito ad adoperarci, nello spirito della comunione e della sinergia, per il bene del “bene comune”

Parole chiave: laudato sì (6)
La struttura inaugurata a Mirto Crosia

È stata denominata “Laudato sì’” perché l’obiettivo è accompagnare il popolo di Dio a recepire le istanze contenute nell’enciclica di papa Francesco e attivare un vero processo di conversione ecologica integrale. Si tratta d’una scuola parrocchiale creata all’interno della parrocchia “San Giovanni Battista” di Mirto Crosia (arcidiocesi di Rossano-Cariati), lungo lo Jonio cosentino. Un inedito tra le diverse attività inerenti al tema dell’educazione ecologica integrale. È stata inaugurata domenica, data simbolica in quanto solennità di san Francesco d’Assisi, alla presenza dell’arcivescovo di Rossano-Cariati Giuseppe Satriano.

«Ciò che è importante è aiutare il popolo, come dire partendo “dal basso”, dalla realtà concreta della vita cristiana, che è la parrocchia, a comprendere insieme la gravità delle questioni climatiche e la possibilità di porre rimedio attraverso un cambiamento appunto dal basso, dall’ordinarietà della vita quotidiana, dalle scelte concrete di ciascun credente», spiega il frate cappuccino Onofrio Farinola, segretario dell’Istituto Francescano di Spiritualità presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, che affianca il parroco don Giuseppe Ruffo nell’organizzazione e nella programmazione che abbraccerà l’intero anno pastorale 2020-21, essendo impegnato in questo campo e avendo conseguito il dottorato in Teologia pastorale con indirizzo “Pastorale teo ecologica”.

La scuola andrà avanti sino a giugno del prossimo anno con appuntamenti mensili e sarà aperta a tutti, con una programmazione modulare doppia: per adulti e per ragazzi. La prima, in calendario nei sabato pomeriggio, sarà animata anzitutto dall’intervento di ospiti che aiuteranno gli “studenti” a riflettere su vari argomenti legati all’importanza della salvaguardia del creato. Il cammino formativo destinato ai ragazzi, invece, sarà guidato dai catechisti coordinati da Patrizia Amodeo. Dopo gli incontri iniziali, di ottobre e novembre, dedicati alla conoscenza dell’Enciclica del Papa, i piccoli saranno coinvolti nella preparazione di una mostra sempre incentrata sul tema.

«L’enciclica di papa Francesco “Laudato si’” è un invito ad adoperarci, nello spirito della comunione e della sinergia, per il bene del “bene comune”, la terra, che è la casa di tutti, dell’umanità intera, e non di pochi privilegiati », sottolinea il parroco don Giuseppe Ruffo. Il quale richiama pure l’individuazione d’un piano pastorale che coinvolga tutti «per confrontarci e progettare insieme il nostro futuro, secondo le riflessioni e le proposte contenute nell’enciclica “Laudato sì’”».

Fonte: Avvenire
La struttura inaugurata a Mirto Crosia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento