News
stampa

Luoghi dell'Infinito

Il Bel Paese nasce come espressione letteraria La sua unicità sta nell’impossibilità di racchiuderne la complessità in una formula univoca e rassicurante

Parole chiave: luoghi infinito (1)
La spiazzante bellezza del paesaggio italiano

In occasione dell'uscita del numero di luglio di Luoghi dell'Infinito , dedicato all'"Italia d'autore", pubblichiamo il testo di Alessandro Zaccuri.

L’Italia, sosteneva Metternich, non è altro che un’espressione geografica. Affermazione discutibile, che da quasi due secoli cerchiamo tenacemente di smentire con risultati alterni e non sempre lusinghieri. In compenso, non c’è dubbio che il Bel Paese sia stato in primo luogo un’espressione letteraria. Per via della solita questione della lingua poetica che precede l’unità politica, d’accordo. Ma non va dimenticato che, più modestamente, Il Bel Paese è il titolo del libro che l’abate Antonio Stoppani pubblica nel 1876, in un clima fortemente segnato dalla volontà di dare ulteriore concretezza al disegno risorgimentale. Con le sue Conversazioni sulle bellezze naturali, la geologia e la geografia fisica d’Italia (così il sottotitolo), Stoppani accompagna il lettore in una scorribanda scientifico-letteraria che va dai ghiacciai delle Dolomiti ai crateri di Etna e Vesuvio, risale alle cascate del Toce per poi discendere nuovamente verso le cave di marmo nei dintorni di Carrara, e trova perfino modo di soffermarsi sui giacimenti di petrolio nostrani.

continua https://www.avvenire.it/agora/pagine/luoghi-dell-infinito-la-spiazzante-bellezza-del-paesaggio-italiano

Fonte: Avvenire
La spiazzante bellezza del paesaggio italiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento