News
stampa

Famiglia e figli

Aperto alle adesione dei primi cittadini di tutta Italia la lettera delle associazioni che hanno promosso il Festival della vita nascente

Parole chiave: famiglia (40), natalità (9), figli (18)
La lettera dei sindaci: necessaria la Giornata della vita nascente

Una lettera proposta alla firma dei sindaci di tutta Italia, alla guida di comunità grandi e piccole, da consegnare ai parlamentari per ottenere la calendarizzazione delle sei proposte di legge di tutti i partiti per istituire la «Giornata della Vita nascente» ogni 25 marzo. L’iniziativa parte dalla rete di associazioni che hanno promosso il 27 marzo il Festival della Vita nascente (manifesto e aderenti su www.giornatavitanascente.org), iniziativa popolare che – con il coordinamento di Eugenia Roccella – ha prodotto la lettera che viene ora sottoposta ai primi cittadini. Per firmare la lettera o chiedere informazioni su contenuti e finalità si può scrivere a: rete@giornatavitanascente.org.

Di seguito il testo.

L’Italia non fa più figli. I dati Istat documentano per il 2020 un ulteriore calo demografico, che è certamente dovuto in parte alla pandemia di Covid-19, ma si iscrive in una linea di continuità: dal 1975 a oggi le nascite sono sempre diminuite, con una discesa più sensibile nell’ultimo decennio. Le conseguenze dell’inverno demografico sono molteplici, e investono campi diversi. Un Paese che invecchia è meno dinamico e vitale, meno capace di innovazione e creatività, meno aperto al futuro. Lo squilibrio generazionale minaccia il sistema pensionistico e quello sanitario, con effetti pesantemente negativi per le future generazioni. Ma la denatalità danneggia anche la tenuta del tessuto relazionale, producendo solitudine per gli anziani e un progressivo impoverimento della coesione comunitaria e solidaristica del Paese. L’Italia ha anche un grave e annoso problema di abbandono dei piccoli Comuni e delle aree interne, soprattutto lungo la dorsale appenninica. Anche in questo caso lo spopolamento produce danni in diversi ambiti, tra cui la salvaguardia del territorio e della biodiversità, la conservazione delle tradizioni culturali e del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico.

continua su https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/i-sindaci-a-una-voce-per-la-vita-nascente

Fonte: Avvenire
La lettera dei sindaci: necessaria la Giornata della vita nascente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento