News
stampa

La chiamata come una scultura

Il Papa: no a preti protagonisti e laici esecutori

Nel Messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, Francesco ribadisce che ogni battezzato è soggetto di evangelizzazione

Parole chiave: giornata vocazioni (1)
La giornata per le vocazioni

Tutti battezzati sono soggetti attivi dell’evangelizzazione. E «bisogna guardarsi dalla mentalità che separa preti e laici, considerando protagonisti i primi ed esecutori i secondi, e portare avanti la missione cristiana come unico popolo di Dio, laici e pastori insieme». Parte da questa sottolineatura la riflessione del Papa nel Messaggio per la 59ª Giornata mondiale di preghiera per la vocazioni che sarà celebrata domenica prossima.

“Chiamati a edificare la famiglia umana”, il tema dell’appuntamento e dell’intervento di Francesco che ribadisce come la parola “vocazione” non vada riferita «solo a coloro che seguono il Signore sulla via di una particolare consacrazione», perché «ogni persona umana, prima ancora di vivere l’incontro con Cristo e abbracciare la fede cristiana, riceve con il dono della vita una chiamata fondamentale: ciascuno di noi è una creatura voluta e amata da Dio, per la quale Egli ha avuto un pensiero unico e speciale». E questa scintilla divina va sviluppata nel corso della vita «contribuendo a far crescere un’umanità animata dall’amore e dall’accoglienza reciproca».

continua https://www.avvenire.it/papa/pagine/il-papa-no-a-preti-protagonisti-e-laici-esecutori

leggi il messaggio del Papa

Fonte: Avvenire
La giornata per le vocazioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento