News
stampa

Non si può modificare la tradizione

La nota della Congregazione per la dottrina della fede

La formula del Battesimo non si cambia

No. Non è valido il Battesimo di chi battezza con la formula: «Noi ti battezziamo...». Su quel plurale di troppo è scesa in campo la Congregazione per la dottrina della fede. Che con una Nota dottrinale ha risposto come si deve, secondo la prassi, ai quesiti sollevati da un vescovo sulla liceità o meno di amministrare questo sacramento con il plurale «noi» sostituendo così la formula tradizionale: «Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo». Non solo quindi non è valido il Battesimo amministrato al plurale. Per quanti è stata usata questa formula la replica è altrettanto lapidaria: se vogliono essere cristiani devono essere battezzati nuovamente.

La Dottrina della fede punta il dito sull’errore deliberato di quanti si sono avvocati la ridefinizione arbitraria della formula chiave del rito battesimale. Per l’ex Sant’uffizio è chiaro: si tratta di una «deriva soggettivistica e una volontà manipolatrice». Le risposte ai quesiti firmate del prefetto della Congregazione, il cardinale gesuita Luis Francisco Ladaria Ferrer, sono state dunque così pubblicate: «È valido il Battesimo conferito con la formula: “Noi ti battezziamo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo?”». La risposta è negativa. E alla seconda domanda: «Coloro per i quali è stato celebrato il Battesimo con la suddetta formula devono essere battezzati in forma assoluta?». La risposta è affermativa. Papa Francesco – si legge di seguito – nel corso dell’udienza concessa al cardinale prefetto, in data 8 giugno 2020, ha approvato queste risposte e ne ha ordinato la pubblicazione.

Con la Nota dottrinale che accompagna la pagina dei quesiti e delle risposte vengono spiegate le ragioni che hanno spinto la Dottrina delle fede a rilevare l’errore di coloro che si sono avvocati questa indebita ridefinizione della formula del rito battesimale. La Nota spiega che cosa significa alterare la formula sacramentale e perché, modificando le parole della Tradizione coloro che l’hanno manipolata di fatto non hanno conferito il sacramento del Battesimo.

«Recentemente – è scritto nell’incipit della Nota – vi sono state celebrazioni del sacramento del Battesimo amministrato con le parole: “A nome del papà e della mamma, del padrino e della madrina, dei nonni, dei familiari, degli amici, a nome della comunità noi ti battezziamo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”. A quanto sembra – si afferma nella Nota – la deliberata modifica della formula sacramentale è stata introdotta per sottolineare il valore comunitario del Battesimo, per esprimere la partecipazione della famiglia e dei presenti e per evitare l’idea della concentrazione di un potere sacrale nel sacerdote a discapito dei genitori e della comunità, che la formula presente nel Rituale Romano veicolerebbe». Ma viene fatto osservare che qui «riaffiora con discutibili motivazioni di ordine pastorale, un’antica tentazione di sostituire la formula consegnata dalla Tradizione con altri testi giudicati più idonei» e che «spesso il ricorso alla motivazione pastorale maschera, anche inconsapevolmente, una deriva soggettivistica e una volontà manipolatrice». Si fa quindi osservare che «a tale riguardo già san Tommaso d’Aquino si era posto la questione della formula al plurale alla quale aveva risposto negativamente in quanto prassi contraria alla natura del ministro». E si cita anche Romano Guardini che nel secolo scorso ricordava come il credente nell’azione liturgica «deve aprirsi a un altro impulso, di più possente e profonda origine, venuto dal cuore della Chiesa che batte attraverso i secoli. Perché qui non conta ciò che personalmente gli piace o in quel momento gli sembra desiderabile».

(continua a leggere https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/noi-ti-battezziamo-battesimo-non-valido-vietato-cambiare-la-formula)

Fonte: Avvenire
La formula del Battesimo non si cambia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento