News
stampa

"Siete il volto luminoso della fede"

Il messaggio di Papa Francesco alle famiglie

Parole chiave: famiglia (39), papa francesco (158)
La famiglia è viva e generosa

La famiglia è “viva”, se unita nella preghiera. È “forte, quando riscopre la Parola di Dio. È “generosa”, se rimane aperta alla vita, non discrimina e serve i più bisognosi. Papa Francesco si rivolge a coppie, genitori, nonni, figli, nipoti, che partecipano al 14° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, che prende il via oggi 11 settembre. Un momento di preghiera nazionale, promosso da Rinnovamento nello Spirito, Cei e Forum Associazioni familiari, che vede coinvolti – in presenza e online – migliaia di famiglie di tutta l’Italia in 20 santuari di 19 regioni.

Dal Papa c’è anzitutto la gratitudine per questa “testimonianza di comunione e di gioia” che si traduce nel grido lanciato all’unisono:

“La famiglia è viva!”. Poi l’apprezzamento per questo “sforzo” di andare incontro a quante più persone possibile “per diventare un segno vivente di quell’amoris laetitia che sgorga dal Vangelo della famiglia”. Le famiglie coinvolte nel Pellegrinaggio “mostrano il volto luminoso della fede in Gesù Cristo, in un tempo schiacciato da tante difficoltà, sofferenze e nuove povertà”, afferma Francesco. Da qui la sottolineatura del tema scelto per l’iniziativa: “Nella comunione… la gioia!”. Una scelta mirata che ribadisce l’invito a “ricercare non la gioia consumista e individualista, che non fa che appesantire il cuore, ma quella gioia che si vive in comunione, che si condivide e si partecipa, perché si è più beati nel dare che nel ricevere”. Infatti, “l’amore fraterno moltiplica la nostra capacità di gioia, poiché ci rende capaci di gioire del bene degli altri”, dice il Papa.

“La famiglia è viva, se si ritrova unita nella preghiera”, afferma poi nel suo messaggio. “La famiglia è forte, se (continua a leggere https://www.avvenire.it/papa/pagine/francesco-la-famiglia-e-forte-se-si-apre-alla-vita-e-non-discrimina)

Fonte: Avvenire
La famiglia è viva e generosa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento