News
stampa

La svolta dei consultori familiari «Porte aperte a tutte le fragilità»

Quali progetti educativi per i minori costretti a vivere in cella? Il caso riaperto dopo la “bocciatura” della proposta Serracchiani

Parole chiave: famiglia (40), minori (14), carcere (29)
La due giorni nazionale

La presidente Cadei: rendere più riconoscibile la nostra identità Padre Vianelli: uscite ad offrire le vostre competenze Un grande tesoro di impegno e di professionalità a cui va il grazie più sincero di tutta la Chiesa e in particolare dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia. Ma in alcune situazioni questo tesoro rischia di rimanere un po’ nascosto. L’invito è ad alzare lo sguardo per evitare il rischio dell’autoreferenzialità e aprirsi ad una progettualità in uscita.

È quanto detto in sostanza da padre Marco Vianelli, direttore nazionale dell’Ufficio famiglia, aprendo ieri la due giorni della Confederazione dei consultori familiari di ispirazione cristiana, una rete di oltre duecento centri per la famiglia che rappresenta la punta avanzata nei territori dell’impegno per l’assistenza, l’accompagnamento e la consulenza multidisciplinare alla tante emergenze che investono coppie, genitori e figli. Il “Sinodo dei consultori” in corso al “Carmelo” di Ciampino (Roma) si conclude stamattina con l’intervento dello psicologo Aurelio Mosca, dirigente della struttura complessa, dipartimento Pipss Ats di Milano e del presidente del Forum delle associazioni familiari, Adriano Bordignon.

continua https://www.avvenire.it/famiglia/pagine/la-svolta-dei-consultori-familiari-porte-aperte-a-tutte-le-fragilit

Fonte: Avvenire
La due giorni nazionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento