News
stampa

Affidarsi a Maria e ricordare chi non c'è più

A Livorno anche la Messa dal Santuario

Parole chiave: 1° maggio (3), messa (74), montenero (63)
La celebrazione del 1° Maggio

Raccogliendo la proposta e la sollecitazione di tanti fedeli, la Conferenza Episcopale Italiana affida l’intero Paese alla protezione della Madre di Dio come segno di salvezza e di speranza. Lo farà venerdì 1° Maggio, alle ore 21, con un momento di preghiera, nella basilica di Santa Maria del Fonte presso Caravaggio (diocesi di Cremona, provincia di Bergamo).

La scelta della data e del luogo è estremamente simbolica. Maggio è, infatti, il mese tradizionalmente dedicato alla Madonna, tempo scandito dalla preghiera del Rosario, dai pellegrinaggi ai santuari, dal bisogno di rivolgersi con preghiere speciali all’intercessione della Vergine. Iniziare questo mese con l’Atto di Affidamento a Maria, nella situazione attuale, acquista un significato molto particolare per tutta l’Italia.

Il luogo, Caravaggio, situato nella diocesi di Cremona e provincia di Bergamo, racchiude in sé la sofferenza e il dolore vissuti in una terra duramente provata dall’emergenza sanitaria. Alla Madonna la Chiesa affida i malati, gli operatori sanitari e i medici, le famiglie, i defunti.

Nella festa di San Giuseppe lavoratore, sposo di Maria Vergine, affida, in particolare, i lavoratori, consapevole delle preoccupazioni e dei timori con cui tanti guardano al futuro. 

https://youtu.be/iVgXbTm8OPU

La Diocesi di Livorno anticiperà questo appuntamento con la Messa presieduta dal vescovo Giusti al Santuario di Montenero alle 11, celebrazione che sarà trasmessa in diretta su Granducato Tv e sulla pagina Fb del Santuario. La Messa sarà dedicata a tutti i defunti di questi mesi, seppelliti senza il conforto delle esequie religiose e nel giorno di S. Giuseppe lavoratore a tutti coloro che anche in questo tempo di emergenza hanno lavorato per il bene comune, non dimenticando i volontari e tutti coloro che si sono fatti prossimi di chi era ed è in difficoltà.

La celebrazione del 1° Maggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento