News
stampa

"Sorridere a Dio da cui ci viene ogni dono"

Un luogo al quale i genitori in difficoltà possono chiedere aiuto

Parole chiave: giovanna beretta molla (1), famiglia (40)
La casa di Gianna Beretta Molla per le famiglie e la vita nascente
beretta molla casa

«Sorridere a Dio da cui ci viene ogni dono»: sarà il volto gioioso di santa Gianna Beretta Molla – autrice di un Inno al sorriso – ad accoglierci nella sua casa di Magenta, prossima alla ristrutturazione per diventare centro di spiritualità, accoglienza e cura. L’atteso annuncio è arrivato nei giorni scorsi al termine del convegno «Vita nascente e medicina perinatale. Cura e accoglienza del concepito paziente » organizzato a Milano dall’Associazione difendere la vita con Maria (Advm) con medici, scienziati, associazioni per la vita, e il saluto di monsignor Mario Delpini. Proprio l’arcivescovo ha dato la prima notizia della futura destinazione della casa dove Gianna ha vissuto con i figli e il marito Pietro, direttore generale della Saffa, l’azienda dei celebri fiammiferi che a Magenta aveva il suo sito produttivo.

La dimora di frazione Ponte Nuovo che l’ha vista sposa e madre felice, e dove è poi morta il 28 aprile 1962 dopo la nascita della quarta figlia Gianna Emanuela, diventerà centro per coppie, osservatorio internazionale per la medicina prenatale e luogo della memoria di questa grande santa ambrosiana del nostro tempo. Tre finalità per una villetta che da vent’anni è in abbandono e che solo di recente è stata donata dai curatori dei beni della Saffa, chiusa nel 2002, alla Comunità pastorale «Santa Gianna e San Paolo VI» di Magenta. L’avvio dei lavori a «Casa Santa Gianna», come ama chiamarla il parroco don Giuseppe Marinoni, è previsto dopo la fine dell’anno centenario dedicato al medico magentino, il 28 aprile, quando chiuderanno le quattro porte sante aperte il 16 maggio 2022, a Ponte Nuovo, Magenta, Mesero (qui esercitò la professione) e Trezzano, dove sorge la chiesa che le è dedicata. Un anno per i lavori: «Pensiamo la casa – dice Marinoni – come un punto di riferimento in diocesi per la pastorale familiare». Arredi e tappezzeria riprodurranno quelli cari a Gianna, in una parte sarà ospitata una sala da 40 posti per incontri e conferenze.
La grande novità della casa – che sarà ristrutturata con (continua a leggere https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/la-casa-di-gianna-beretta-molla-per-le-famiglie-e-la-vita-nascente)

Fonte: Avvenire
La casa di Gianna Beretta Molla per le famiglie e la vita nascente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento