News
stampa

Salviamo i nostri anziani

In un video i ragazzi invitano ad aderire alla campagna

Parole chiave: comunità sant'egidio (4), anziani (18)
La campagna web della Comunità S. Egidio

Di fronte alla strage di migliaia di anziani nelle Rsa, nelle case di riposo e negli istituti, i giovani per la pace - movimento di studenti medi e universitari della Comunità di Sant’Egidio - si mobilitano in tutta Italia con la campagna “Salviamo i nostri anziani”. L’iniziativa ha preso il via con un video-appello, che si sta diffondendo rapidamente sui social  e attraverso l’hashtag #SalviamoINostriAnziani.
I giovani per la pace, da anni impegnati a fianco degli anziani negli istituti, non vogliono rimanere indifferenti al dramma che sta colpendo la generazione dei loro nonni.
Dalle statistiche rivelate dall’Organizzazione mondiale della sanità emerge che, fino a oggi, in Europa la metà delle vittime di Covid-19 erano ospiti delle Residenze sanitarie assistite. Anche in Italia la situazione è drammatica. "Per noi, giovani per la pace, non si tratta, però, solo di numeri. Alcuni degli anziani morti erano nostri amici e molti degli istituti coinvolti erano (e saranno nuovamente quando la situazione lo consentirà) luogo delle nostre visite settimanali".
Nelle scorse settimane i giovani per la pace di tutta Italia hanno continuato a chiamare al telefono gli anziani che hanno conosciuto e inviato lettere e videomessaggi per far sentire la loro vicinanza a numerosi anziani residenti negli istituti nel tentativo di superare un isolamento sociale, che è motivo di grande sofferenza. Dove mancavano dispositivi medici, si sono poi mobilitati per procurare, attraverso donazioni, guanti e mascherine.

continua a leggere su https://www.avvenire.it/multimedia/pagine/comunita-sant-egidio-salviamo-i-nostri-anziani

Fonte: Avvenire
La campagna web della Comunità S. Egidio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento