News
stampa

È tempo di grandi sfide

Ecco i dettagli della Giornata mondiale di preghiera prevista il 14 maggio prossimo «per salvare il mondo intero dalle ripercussioni sanitarie, economiche e umane della pandemia del Covid- 19»

Parole chiave: 14 maggio (1), preghiera ecumenica (3)
La Giornata di preghiera e digiuno

«A i nostri tempi, la credibilità delle religioni dipende in gran parte dal loro impegno per la pace attraverso il dialogo interreligioso e la testimonianza comune in vista delle grandi sfide contemporanee ». Così il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I rimarcava l’importanza della collaborazione tra le diverse confessioni religiose nell’anniversario del Documento sulla fratellanza umana firmato ad Abu Dhabi il 4 febbraio dello scorso anno da papa Francesco e dal grande imam Ahmad Al-Tayyeb di Al-Azhar. E indicando come bussole la cultura del dialogo, la fattiva collaborazione e la conoscenza reciproca, Bartolomeo I ha ricordato che «la fede – così come si legge nella stessa prefazione del Documento – porta sempre il credente a vedere nell’altro un fratello da sostenere e da amare ».

È questa credibilità che oggi continua a proporsi nell’invito rivolto a tutti i credenti affinché insieme fattivamente agiscano alla costruzione dell’unica famiglia umana in una cultura del rispetto e della solidarietà. Ed è a questo che invitano precisamente anche i nostri tempi, tempi di grande sfide, segnati dalla pandemia. L’ora che il mondo intero sta attraversando è perciò anche il momento opportuno «di dimostrare in maniera positiva che la famiglia umana può convivere fraternamente». Perché «la fede – come afferma ancora il patriarca ecumenico di Costantinopli Bartolomeo – non assolve gli umani dalle loro responsabilità nel mondo e per il mondo». «Al contrario – ricorda – la fede, per i veri credenti, deve essere un presupposto per avvicinarsi giustamente alla realtà terrena e alle sue contraddizioni: resistere all’ingiustizia e a tutte le tendenze che minano la coesione sociale; esercitare una critica sulla dichiarazione degli indicatori economici e del profitto come criteri assoluti dell’attività economica; e di respingere la subordinazione dell’uomo alla tirannia dei bisogni e la trasformazione anche dei bambini in consumatori insoddisfacenti».

continua a leggere su https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/la-giornata-di-preghiera-e-digiuno-bartolomeo-tempo-di-grandi-sfide

Fonte: Avvenire
La Giornata di preghiera e digiuno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento