News
stampa

I confessionali per il «Parco del perdono» costruiti dai detenuti

150 confessionali progettati e realizzati nelle carceri portoghesi

Parole chiave: GMG Lisbona (4)
L'opera di mani e cuore di uomini che sono limitati nella libertà

Saranno i detenuti delle carceri di Coimbra, Paços de Ferreira e Porto a realizzare i 150 confessionali che verranno utilizzati durante la Giornata mondiale della gioventù. «Un gesto simbolico», lo ha definito monsignor Américo Aguiar, vescovo ausiliare di Lisbona e presidente della Fondazione Gmg 2023, che nei giorni scorsi ha firmato un protocollo d’intesa con la Direzione generale del reinserimento e dei servizi penitenziari.

Il progetto, che vedrà i carcerati portoghesi direttamente coinvolti nella preparazione del raduno internazionale, contribuirà alla loro formazione professionale e al loro reinserimento sociale una volta scontata la pena. «Il fatto che questi confessionali abbiano le mani e il cuore di uomini che sono limitati nella libertà – osserva monsignor Aguiar - assume un significato molto speciale per quanti vivranno il sacramento della riconciliazione».

Disegnati da alcuni volontari, i confessionali avranno una struttura semplice e lineare, dall’estetica minimalista: una piccola casa aperta, che ricorda quelle tipiche di alcune regioni del Portogallo, di colore bianco su cui spicca una striscia gialla. Il tetto e una delle pareti vanno a formare una croce inclinata, come quella portata sulle spalle da Cristo, mentre all’interno la panca è rimovibile per consentire una migliore accessibilità alle persone con disabilità e alla circolazione delle sedie a rotelle.

Per la costruzione, i detenuti avranno a disposizione materiali riciclati, che potranno essere riutilizzati anche al termine dell’evento. Il tutto all’insegna dell’inclusione e della sostenibilità ambientale, temi sui quali papa Francesco ha focalizzato l’attenzione nelle encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti. (continua a leggere https://www.avvenire.it/speciali/pagine/nelle-carceri-di-coimbra-pa-os-de-ferreira-e-port)

Fonte: Avvenire
L'opera di mani e cuore di uomini che sono limitati nella libertà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento