News
stampa

Putin bombarda l'Ucraina: «Nessuno interferisca». Onu: si fermi

Le forze russe attaccano anche dalla Bielorussia e dalla Crimea. Decine tra morti, feriti e dispersi

Parole chiave: guerra (27), ucraina (31)
L'attacco minuto per minuto

Quando a Mosca erano quasi le 6 (le 4 in Italia), Putin ha annunciato in tv l'attacco russo all'Ucraina. Subito si sono avvertite forti esplosioni nelle città ucraine. Non solo sul confine, ma fino a Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e anche nella capitale Kiev, dove sono suonate le sirene d'allarme e i russi avrebbero tentato di prendere il controllo dell'aeroporto. La presidenza ucraina ha diffuso una foto che mostra un'esplosione nella capitale, uno scoppio con una densa nuvola di fumo, vicino ad un parco.

Nella sua dichiarazione alla tv di Stato russa, Putin ha definito l'attacco all'Ucraina "un'operazione militare speciale per proteggere il Donbass", aggiungendo che l'obiettivo "non è invadere il Paese ma smilitarizzarlo". "Un'ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili. Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato", ha aggiunto. All'Onu, Mosca fa sapere che l'obiettivo dell'attacco è "la giunta al potere a Kiev".

Forze russe sono entrate in Ucraina anche dalla Bielorussia e dalla Crimea. Kiev afferma di aver abbattuto un caccia russo nell'Est. Per la Cnn, l'attacco avrebbe già fatto centinaia di vittime.

continua https://www.avvenire.it/mondo/pagine/e-scoppiata-la-guerra-putin-bombarda-l-ucraina

Fonte: Avvenire
L'attacco minuto per minuto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento