News
stampa

«Fine vita, le Camere ci ascoltino»

Le associazioni cattoliche tornano in campo: no ai diktat, adesso serve dialogo

Parole chiave: fine vita (39)
L'appello delle associazioni cattoliche

Sono toni preoccupati e fermi quelli con i quali quaranta associazioni cattoliche riprendono la parola tre settimane dopo il comunicato della Corte costituzionale che anticipava i contenuti della sentenza sulla depenalizzazione dell’aiuto al suicidio, il cui testo è ancora atteso. Un verdetto che, aprendo sotto determinate condizioni a una pratica sinora esclusa dal nostro ordinamento, costituisce «un epocale giro di boa per la Repubblica», come si legge in una nota congiunta diffusa ieri dopo un incontro informale tra le numerose sigle di diversa sensibilità «già partecipanti al grande convegno dell’11 settembre a Roma col cardinale Bassetti (tra esse, Alleanza cattolica, Mcl, Aibi, Psichiatri cattolici, Advm, Movimento per la Vita, Medicina e Persona, Family Day, Centro studi Livatino, Steadfast, Moige, Giovanni XXIII, Per, Pro Vita, Farmacisti cattolici, Forum sociosanitario). «Evidenze ovvie fino a qualche decennio fa sono crollate» notano allarmate le associazioni: infatti «le istituzioni non sono più per una persona ritenuta sempre inviolabile, in ogni i- stante della vita. Invece, un’esistenza sofferente, fragile, malata (diciamo pure inutile) è divenuta disvalore 'intollerabile'», tanto che «il Servizio sanitario dovrebbe organizzare l’'esecuzione' della volontà di morire». Si tratta di un vero «sovvertimento antropologico» che viene «imposto esaltando il dogma dell’autodeterminazione assoluta di un singolo lasciato solo col suo dolore». La realtà, aggiungono le associazioni citando un recente discorso di papa Francesco, è che «il più debole viene fatto sentire un peso, indotto 'a rinunciare a tutto e spezzare ogni legame'».

Si sta dunque imboccando un «crinale nichilista » – denunciano le realtà laicali, ora costituite in un permanente 'Comitato spontaneo Polis pro persona' –, nel quale viene «spinto anche il Ssn. Se l’esperienza dell’essere malati e del soffrire

accomuna tutti, c’è allora da chiedersi con il Comitato se «troveremo ancora medici e ospedali dedicati fino in fondo a curarci in modo appropriato». Con una legge in cantiere alla Camera per dare attuazione a quanto sentenzierà la Corte (e la maggioranza dei progetti all’esame delle Camere di impianto più o meno apertamente eutanasico), le realtà associative chiedono «un incontro urgente ai presidenti di Senato e Camera» perché il Parlamento «rifiuti un ruolo da mero esecutore e sappia approntare un’agenda all’altezza della drammaticità della breccia aperta. È necessario prendere coscienza – concludono le associazioni cattoliche – che siamo di fronte a una vera e propria inversione di rotta del concetto di cura e assistenza. Urge perciò una stagione di dialogo per un salto di consapevolezza del mutamento genetico delle istituzioni. Un dialogo che vorremmo accendere in tutto il Paese, nella verità, desiderando il confronto e un nuovo incontro fra proposte antropologiche e pre-politiche molto diverse».

L'appello delle associazioni cattoliche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento