News
stampa

Somalia, Etiopia e Kenya nella morsa della fame. E il mondo non fa niente

La guerra in Ucraina ha contribuito ad aumentare i prezzi del cibo e questo ha aggravato ulteriormente una situazione già tragica

Parole chiave: somalia (1), africa (14), fame (6)
L'analisi di Oxfam e Save the children

Non bastavano i mali endemici, dal debito insostenibile alla sordità dei Paesi ricchi che tagliano sugli aiuti, poi sono arrivate l'ennesima siccità, la pandemia di Covid-19 e infine la guerra in Ucraina. Questi ultimi due eventi hanno determinato un aumento dei costi del cibo, a cominciare dai cereali, a livello mondiale. La ciliegina sulla torta della fame.

In particolare in Etiopia, Kenya e Somalia, la siccità e la carenza di cibo potrebbe uccidere una persona ogni 48 secondi, calcolo fatto facendo riferimento alle esperienza passate. È quanto denunciano oggi Oxfam e Save the children in un rapporto.

A 10 anni dall’ultima carestia che ha fatto 260.000 vittime in Somalia, la metà delle quali bambini sotto i 5 anni, la comunità internazionale sembra incapace di evitare la fame in Africa orientale. Al momento, già quasi mezzo milione di persone è in carestia in alcune regioni di Somalia e Etiopia, mentre in Kenya 3,5 milioni soffrono la fame.

“Tutti gli appelli delle Nazioni Unite per la risposta umanitaria nei diversi Paesi sono scarsamente finanziati, a causa di altre crisi, come quella ucraina, aggravando ulteriormente la piaga della fame in questa parte dell’Africa”, ricordano le due organizzazioni.

continua https://www.avvenire.it/mondo/pagine/somalia-etiopia-kenya-guerra-in-ucraina-fame-siccita-prezzi-cibo

Fonte: Avvenire
L'analisi di Oxfam e Save the children
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento