News
stampa

Famiglie numerose

Le famiglie numerose in pressing sul governo sui temi della natalità: ogni anno nascono 20mila bambini in meno

Parole chiave: famiglia (39), natalità (9)
Italia, la “sfida” del terzo figlio

Tre giovani che sorreggono un’Italia vecchia e ammalata: è l’immagine scelta da Rachele (in arte Tartitarta) - giovane designer toscana - per accompagnare la nuova campagna di Anfn, l’associazione che raduna e dà voce alle famiglie numerose in Italia.

«Diciotto anni fa, per la prima volta, chiedemmo al governo interventi di politica familiare strutturali, perché li ritenevamo unica soluzione possibile per provare a frenare l’inverno demografico. Oggi in molti sembrano essersi resi conto della gravità del fenomeno. Ogni anno nascono, in media, 20mila bambini in meno rispetto all’anno precedente: di questo passo quanto ancora potrà reggere l’attuale modello di welfare?» si chiede Alfredo Caltabiano. Lui e la moglie Claudia sono stati eletti nuova coppia presidente di Anfn, in occasione dell’assemblea nazionale associativa che si chiude oggi ad Ascea Marina (Salerno).

Tutto è perduto? Una soluzione, osserva il nuovo leader della Famiglie numerose, forse ancora c’è ed è quella di «rendere “appetibile” il terzo figlio». Lucida l’analisi di Eugenia Roccella, ministra della Famiglia, della Natalità e delle Pari opportunità, nel suo videomessaggio inviato ai 700 partecipanti all’assemblea Anfn e che rappresenta di fatto la sua prima uscita pubblica: la scelta di una coppia di mettere al mondo uno o più figli è confinata a scelta privata. Ed invece è orientata al bene comune.

Perché «una Italia senza giovani è una Italia senza idee, senza le migliori energie, capaci di guardare il futuro». Un Paese che non genera futuro ha poi problemi, ad esempio, a pagare le pensioni, ad assicurare solidarietà tra generazioni. Di qui l’utilità di investire sulla famiglia, «da inserire tra le priorità dell’agenda politica». Sull’assegno unico, «bene la riforma strutturale dell’assegno unico, ma va riformulato, perché così com’è penalizza le famiglie numerose». Affinché le donne siano davvero libere di essere madri – ha concluso Roccella – occorre «riannodare quella rete di sostegno una volta affidata alla sola parentela».

continua https://www.avvenire.it/attualita/pagine/famiglia-in-italia-famiglie-numerose-sfida-terzo-figlio

Fonte: Avvenire
Italia, la “sfida” del terzo figlio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento